• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose 'Farniente' della Meillard

maghina

Aspirante Giardinauta
Dida, la Tequila è a dir poco meravigliosa, ha dei colori bellissimi e mai uguali, vedrai, ne sarai molto contenta!:froggie_r

rossl

Giardinauta Senior
Le rose farniente della Meilland, non le vedo molto bene in un giardino ma in un contesto come quello del verde condominiale o del verde pubblico.
Penso che in un giardino, specie come quello che tu hai descritto, non siano la soluzione più gradevole, considerato come si sviluppano, e considerato che, spesso, dopo le prime potature di contenimento, emettono parecchi rami dritti che sparano un po' ovunque.

Ci sono molteplici famiglie di rose che si potrebbero utilizzare con le caratteristiche che tu cerchi e, aggiungo, che anche rose come la Levi Montalcini, essendo una moderna ha un portamento molto eretto, rigido e con fiori solo sulla sommità degli apici.
Le rose moderne, se si desidera utilizzarle come arbusti d'abbellimento e non solo come arbusti che portino fiori da taglio, hanno forte necessità di essere inserite in mezzo ad erbacee perenni che ne mitighino il portamento che, all'occhio, risulta essere davvero sgraziato. Poi è innegabile che è questione di gusti.

Io ne ho diverse ed ho dovuto ricorrere all'uso delle Graminacee ornamentali per levarmi da davanti la sensazione di vedere dei paletti dritti conficcati nel terreno con dei fiori sulla sommità.

Ti sembrerà eccessivo il mio ragionamento ma, a mio avviso, le rose sono di certo gli elementi più difficili da contestualizzare in uno spazio verde e se non si valutano attentamente certi parametri, si rimane parecchio delusi.

quoto in pieno, completamente e assolutamente.
In più vorrei aggiungere che le più belle rose 'far niente' sono sempre e soltanto le rugose, per me

Dida74

Aspirante Giardinauta
in effetti la rugosa è veramente carina sia come pianta ma anche per le belle bacche. Ieri però sono stata felicissima nell'andare a ritirare le mie rose appena arrivate:
1 tequila con due bei bocci
1 bonica con tante bacche e bocci
1 pierre de rosard
e 1 cumbaya piena di fiorellini... in effetti la cumbaya non ha nessuna bacca però i fiorellini sfioriti sono molto graziosi

S

scardan123

Guest
... allora sono contento di avere preso quasi solo rose rugose come primo acquisto per ripopolare di colore il giardino! :froggie_r

L'unico limite mi sembra a questo punto la dimensione, nel momento in cui la volessi piccola: in tal caso dovrei orientarmi solo sulle rugose Dagmar Harstrup e Henry Hudson, mentre per quelle di medie dimensioni la Pink Grootendorst e la Blac Double de Coubert. Le altre invece diventano molto grandi, dei bei cespuglioni vistosi. Ho capito bene ?

Alto