Le rose farniente della Meilland, non le vedo molto bene in un giardino ma in un contesto come quello del verde condominiale o del verde pubblico.
Penso che in un giardino, specie come quello che tu hai descritto, non siano la soluzione più gradevole, considerato come si sviluppano, e considerato che, spesso, dopo le prime potature di contenimento, emettono parecchi rami dritti che sparano un po' ovunque.
Ci sono molteplici famiglie di rose che si potrebbero utilizzare con le caratteristiche che tu cerchi e, aggiungo, che anche rose come la Levi Montalcini, essendo una moderna ha un portamento molto eretto, rigido e con fiori solo sulla sommità degli apici.
Le rose moderne, se si desidera utilizzarle come arbusti d'abbellimento e non solo come arbusti che portino fiori da taglio, hanno forte necessità di essere inserite in mezzo ad erbacee perenni che ne mitighino il portamento che, all'occhio, risulta essere davvero sgraziato. Poi è innegabile che è questione di gusti.
Io ne ho diverse ed ho dovuto ricorrere all'uso delle Graminacee ornamentali per levarmi da davanti la sensazione di vedere dei paletti dritti conficcati nel terreno con dei fiori sulla sommità.
Ti sembrerà eccessivo il mio ragionamento ma, a mio avviso, le rose sono di certo gli elementi più difficili da contestualizzare in uno spazio verde e se non si valutano attentamente certi parametri, si rimane parecchio delusi.