• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose farfalle di barni! chi mi aiuta?

babyzaira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum ma ho avuto modo di leggere molte delle vostre opinioni e consigli e mi sono stati tutti molto utili!! Io abito in provincia di Como e sul mio terrazzino,esposto a nord-est e molto luminoso, ho parecchie piante tra cui azalee,camelia,ortensie e 2 rose,una Iceberg e una Gertrude Jekyll. :flower:

Ora sul sito del vivaio Barni ho visto le fose farfalle :love:che mi piacciono tantissimo!! Mi piacciono molto per il loro aspetto delicato e svolazzante.
Sono indecisa tra Liolà, Tramonto estivo e Occhi di Fata. Chi di voi ce l'ha??
ma soprattutto vanno bene sul mio terrazzino esposto a nord est?? sul sito non c'è scritto se preferiscono sole, mezzombra o ombra...e non trovo nessuno che parla dell'esposizione. Mi aiutate?? Grazieeeee
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho occhi di fata e tramonto estivo,la prima dal bianco va al carminio ed è leggermente profumata la seconda va dal giallo al carminio passando per l arancio ed è più profumata sono robuste molto rifiorenti e sane le mie sono al sole ma credo che nord-est vada bene fra le altre cose Beatrice Barni è molto disponibile info@rosebarni.it queste rose io le amo come tutte quelle a fiore semplice,pochi problemi tante soddisfazioni.
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta!!

è vero,sono davvero belle e me ne sono innamorata appena le ho viste:love:

So che sono molto resistenti,sopportano bene il freddo e le malattie. Ho letto anche che non perdono le foglie d'inverno,è vero? i petali sono leggermente ondulati? posso chiederti le dimensioni del vaso hai usato? Scusa per le mille domande!!:)

Ma soprattutto posso fidarmi delle rose comprate tramite internet?sarebbe la prima volta mi che faccio spedire una rosa.
 

Maria42

Apprendista Florello
Non le ho mai prese anche se ne sono innamorata anch'io!
Vai tranquilla con l'acquisto da Barni: non avrai brutte sorprese!
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
Non le ho mai prese anche se ne sono innamorata anch'io!
Vai tranquilla con l'acquisto da Barni: non avrai brutte sorprese!


Grazie mille Maria...tu hai già acquistato da barni? Le piante sono sane e robuste? hai qualche loro rosa?

La mia gertrude jekill l'ho presa in un viviaio,appena l'ho vista mi sono innamorata del suo colore e del suo profumo...Poi però a casa ha risentito del cambiamento ma per fortuna si è ripresa alla grande. Non vorrei che per corrispondenza siano ancora più delicate! Cmq mi fido di voi!!!:)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che bel'avatar Babyzaira!:) Io ho parecchie rose prese da Barni, compreso Tramonto estivo. Vai tranquilla, è un rosaio che da molte soddisfazioni. Ce l'ho da un anno e si è sviluppata sia in altezza sia in larghezza. Una fioritura ininterrotta da maggio ad oggi (ti allego foto), bel fogliame lucido e carnoso (un poco d'inverno lo perde comunque), un colore che sfuma in tonalità sempre più belle. Io l'ho messa in un vaso 40x40, ma era piccolina e credo che il prossimo anno dovrò trapiantarla. In bocca al lupo!:Saluto:

DSCN15031600x1200.jpg


DSCN15011600x1200.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non ti preoccupare. Le rose di Barni sono certamente una garanzia e lui le spedisce con grande perizia.
La serie delle farfalle è tutta molto affidabile e fiorifera.

Non posso garantirti che da te mantengano le foglie in inverno, dipende molto dal clima e soprattutto dal microclima (magari se sei sul lago da questo punto di vista sei favorita).
Tieni però presente che possono anche mantenere le foglie anche se fa molto freddo, ma spesso non è un bel vedere.
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
@natabruja: Grazie per i complimenti dell'avatar. wowwwwwww la tua rosa è stupenda!!! è davvero bellissima,mi sto convincendo sempre di più a prenderla..è davvero molto bella.l'unica indecisione è:liolà,tramonto estivo o occhi di fata?
pensavo rimanesse più piccola,ma penso che non superi il metro di altezza,vero??!! in ogni caso son sempre più sicura di volerrla e non vedo l'ora di fare l'ordine!!

@Hélène: grazie per la rassicurazione delle rose barni,sicuramente il tuo giudizio e quello delle altre è un punto a favore. Io non sono sul lago,ci sono molto vicina ma nel mio piccolo paesello d'inverno fa freddo ed è molto umido. In più,essendo la casa esposta a nord-est,molto spesso d'inverno c'è vento...però le rose riesco a spostarle in una zona riparata. Mi sembrava strano che non perdessero le foglie queste rose per questo ero molto curiosa!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per esperienza ti dico che tantissime rose non perdono le foglie in inverno...però non è che non le perdono perchè sono ancora vitali, ma semplicemente perchè restano sulla pianta, imbalsamate. Cadono poi tutte insieme ai primi venti primaverili.

Se però da te c'è tanto vento è possibile che cadano appena perdono vitalità.

Se la zona è esposta a nord-est e quindi non c'è molta luce (ed è anche umido), mi raccomando di stare molto attenta alla macchia nera e ai cancri rameali invernali. Dà almeno una volta al mese una passata con un rameico :)
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
Il balcone è esposto a nord-est ma è molto molto luminoso perchè di fronte non c'è nulla. quest'estate la mia iceberg,che di solito sono molto resistenti, si è ammalata di oidio. L'ho trattata con i prodotti specifici ma la malattia si era diffusa anche su gertrude jekill che però non ne ha risentito e si è ripresa alla grande. Di macchia nera non hanno sofferto per fortuna...invece i cancri rameali non so cosa siano:slow:

Nel giardino di mia mamma tutte le rose d'inverno perdono le foglie,ovviamente per il clima, ed era proprio per questo che mi chiedevo come mai le rose farfalla non le perdessero. Forse come dicevi tu nel mio caso le perderanno per il clima.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie mille Maria...tu hai già acquistato da barni? Le piante sono sane e robuste? hai qualche loro rosa?
Sì, nel mio piccolo ho comprato parecchio! Di Barni ho Dispetto, Red Spot, Revival e Lucciola (quest'ultima l'ho presa 2/3 settimane fa) e sempre da loro ho comprato Buff Beauty, Fragrant Wave e Letizia!
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
quante rose che hai!!! Buff beauty piace molto al mio fidanzato,a me non molto però magari vedendola potri cambiare idea!!! so che però ama stare in mezzombra,vero? le altre purtroppo non le conosco...sono ancora alle prime armi e devo ancora imparare a conoscerle tutte. però sono tantissime,davvero tante tante e non tutte le conosco... Devo ancora capire le varie classificazioni...ed è molto lunga la strada da aspirante giardinauta!!
 

Maria42

Apprendista Florello
quante rose che hai!!! Buff beauty piace molto al mio fidanzato,a me non molto però magari vedendola potri cambiare idea!!! so che però ama stare in mezzombra,vero? le altre purtroppo non le conosco...sono ancora alle prime armi e devo ancora imparare a conoscerle tutte. però sono tantissime,davvero tante tante e non tutte le conosco... Devo ancora capire le varie classificazioni...ed è molto lunga la strada da aspirante giardinauta!!
Dai retta al tuo findanzato :) Buff Beauty ha un profumo inebriante :love:
Mezz'ombra?! Non mi pare, la mia è su balcone a sud, quindi sole tutto il giorno!
Nella sezione fotografie, ci sono i tornei, suddivisi per tipologia di rosa: puoi già farti un'idea e soprattutto ammirare rosai da sogno ed innamorartene perdutamente :love: E poi le foto sono tutte genuine, non ritoccate, ti puoi veramente rendere conto della resa di una varietà!
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione della sezione fotografie!! Infatti è tramite questo forum che ho visto molte foto delle rose farfalla:love: e altre che non conosco.

Cmq si la rosa Buff beauty l'ho vista in una classificazione per rose da ombra.però pùò darsi che hanno sbagliato oppure è molto adattabile!! Tu non sai indicarmi qualche bel libro sulle rose?? Ne ho uno ma è quasi tutto di fotografie e con poche spiegazioni:cry:
 

Maria42

Apprendista Florello
Non saprei consigliarti. Io ho l'enciclopedia della rosa, in due volumi, che avevo preso qualche anno fa con la rivista Gardenia. In realtà non la consulto molto, preferisco valutare le esperienze degli altri qui nel forum e farmi un'idea guardando le loro foto! Poi ci sono i cataloghi di produttori di rose che annualmente ricevo: Meilland, Barni, Ninosanremo, David Austin. Anche sfogliando questi, mi è capitato di innamorarmi di una rosa e di volerla a tutti i costi!
Tornando a Buff Beauty, dai un'occhiata a questo sito (che io spesso consulto)

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.868

effettivamente c'è una nota al fondo che dice che sta bene anche in ombra parziale, ma credo che non voglia dire che deve starci per forza!
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
sito guardato,grazie!! guardandola bene buff beauty è molto bella,anche se non amo molto quel colore!! Per ora ho i cataloghi di David Austin,visto che ho Gertrude Jekyll e poi ho richiesto anche quello di Barni..speriamo arriva in fretta:flower: dovrò richiedere anche tutti gli altri così gli dò una bella occhiata!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Cmq si la rosa Buff beauty l'ho vista in una classificazione per rose da ombra. :

Confermo. Ne ho una, esposta a sud: grave errore da parte mia. In maggio e giugno fiorisce in giallo, e poi a settembre, ma a luglio e agisto, quando si superano anche il 27 gradi sopra zero, fiorisce meno, soffre il caldo e soprattutto sbiadisce moltissimo, ma diventando un brutto color piscia di cane malato o color cacchina pallida, non un bianco neve :-(
E' una gran bella rosa, grande, che ama appoggiarsi a un tronco o a una rete, ma non la metterei piu esposta a sud.
 

babyzaira

Aspirante Giardinauta
@scardan2: allora avevo letto bene...però molte rose si adattano diversamente nei vari climi,magari da te soffre troppo. Perchè non la sposti?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho Buff Beauty in posizione parzialmente ombreggiata..in pratica prende al massimo 5 ore di sole al giorno (in estate), ma in media ne prende tre.
Fiorisce benissimo e cresce anche molto bene.

I suoi fiori sono meravigliosi, molto profumati e ne produce in quantità, a grappoli.

Soffre un po' di ticchiolatura, specie in autunno, ma anche per colpa mia che non sempre sono puntuale nelle somministrazioni di rameici...:cry:
 

soniag78

Apprendista Florello
abito a pochi km da Barni e posso assicurarti che sono veramente molto gentili, carini e soprattutto professionali e cosa importantissima hanno rose di alta qualità... mi piacciono un sacco le loro farfalle e l'anno scorso ho acquistato occhi di fata (che adoro) e tramonto estivo da loro... purtroppo le tengo in un giardino un pò lontano da casa e sono un pò a corto di acqua, perciò si devono accontentare dell'acqua solo quando piove... ma sono molto robuste e rifiorenti, anche se da me proprio per il motivo appena spiegato crescono lentamente...
la buff beauty ce l'ho ed è meravigliosa... :love:
 
Alto