• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti nelle rose

To2014

Aspirante Giardinauta
Ciao! :) In questo periodo mi sto occupando del giardino e vorrei sistemarlo un po'.
Mi sono accorto che nelle rose ci sono degli strani insetti.
1.jpg

E' possibile intervenire? Inoltre posso utilizzare qualcosa in modo che le foglie crescano belle verdi e in modo da favorire la produzione di rose?

2.jpg

Ah le rose sono piantate per terra, non sono in un vaso.

Grazie in anticipo! :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, sono afidi. Li hanno anche le mie rose ma sto facendo un esperimento e per ora li lascio fare. Ti spiego: gli afidi producono una melata zuccherina gradita alle formiche che generalmente li proteggono da qualsiasi predatore. L'anno scorso non li ho avuti e ho avuto le rose defogliate dagli argidi (che depongono le uova nella porzione più tenera del ramo, in apice). Quindi il mio esperimento è: lascio gli afidi con le formiche che scacciano tutti (e forse anche gli argidi?)e vedo come va. Il danno subito dalle rose, se gli afidi non sono presenti in quantità eccessiva, è abbastanza ridotto; i fiori si aprono lo stesso e in generale la salute della pianta non ne viene compromessa. Son brutti da vedere e bisogna tenerli sotto controllo, perchè se diventano troppi allora possono far appassire i boccioli.
Ad ogni buon conto se invece li vuoi eliminare basta un buon insetticida specifico, lo vendono anche al supermercato :)
 

To2014

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie (come quelle in foto) sono secche o comunque strane a causa loro? Anche il fiore nasce strano, sembra già secco con macchie gialle...
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le foglie in cima sono "strane" perché si stanno ancora formando, certo se poi le afidi non le togli succhiando linfa ne risentono anche loro!
Il fiore nelle foto non si vede!
 

To2014

Aspirante Giardinauta
Domani posto la foto del fiore... Su internet ho letto che come insetticida si può utilizzare una soluzione ottenuta lasciando immerso l'aglio nell'acqua per 24 ore, è realmente efficace?
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Io li avevo su una camelia, insieme alle cocciniglia, ho spruzzato una soluzione fatta con acqua aglio e peperoncini e lasciata macerare x 4 giorni... La puzza è tanta ti avverto, xo non ho più ne afidi ne cocciniglia...
Non so se può funzionare anche per le rose... A me avevano detto di no xche poteva alimentare funghi... Ma sinceramente ne ho spruzzata un po anche alla rosa che ho in vaso perché le piante erano vicine... Al momento nn c e più traccia di animaletti!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Contro gli afidi sono circa 20 anni che ogni anno interro no spicchio d'aglio al piede di ciascuna pianta e, ormai è troppo tempo per parlare di coincidenza, non ho afidi sulle mie rose. Anzi, ti ringrazio di avermi ricordato di metterli, non l'ho ancora fatto!!

Comunque, quest'anno ho notato che si sta già facendo viva l' Oxythyrea funesta all'interno dei boccioli. Ne ho già uccise 5.
I primi fiori appaiono "smozzicari" quando si aprono.

Questi sono un bocciolo ed un fiore della M.me Meilland







Poiché altre rose risultavano rovinate sono andata a controllare la Line Renaud ma sembrava tutto OK sia per la rosa già sbocciata che per i boccioli



Ci sono tornata stasera ed ho scoperto con grande meraviglia che i suoi boccioli erano pieni di quelle che noi chiamiamo "cimici di campagna"


images


Ho spruzzato un'insetticida della KB, non specifico purtroppo, e le ho fatte volare via ma credo che torneranno.

Non mi era mai capitato di vederne un così grande numero e non so che tipo di danno possano fare. So solo che invece di andare a dormire mi verrebbe voglia di andare a caccia tanto sono preoccupata di come troverò la mia bella rosa domani mattina!!!!!

E non è detto che non lo faccia:ciglione::cry:
 

To2014

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Datura rosa, come hai trovato la tua rosa stamattina?

Ecco la foto del fiore!
4.jpg

Anche in altre rose le foglie sono così, non tutte per fortuna! Come posso rimediare?

3.jpg

Si possono ancora piantare rose oppure è passato il periodo?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
avvolte, complice l'umidità, i petali restano attaccati e il fiore appare già secco ancor prima di sbocciare del tutto
si possono eliminare quei fiori che appaiono decisamente compromessi (così come quelli semi mangiati da insetti) così da non far sprecare utili risorse alla pianta
le foglie invece sono colpite da ticchiolatura detta anche macchia nera
Si devono eliminare le foglie infette e se l'asportazione delle foglie è insufficiente si può ricorrere ad anticrittogamici contenenti Mancozeb, Dithane e Propiconazole
la prevenzione si fa trattando con sostanze a base di rame come Ossicloruro di rame o la poltiglia bordolese.
Per la piantagione delle rose, è sempre il periodo per quelle acquistate in vaso avendo cura di non rompere il pane di terra che contiene le radici durante il rinterro
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a te! Questa mattina ho acquistato 3 agli belli grossi e nel pomeriggio, se il tempo regge, ne interrerò gli spicchi al piede delle piante di rose che già presentano qualche afide.
Ho intenzione anche di fotografare i boccioli "afidati" per cercare di fare un prima e dopo la cura!!!!

Questa mattina appena sveglia sono andata a controllare e di "cimici" nemmeno l'ombra forse perché è piovuto.
Ho scoperto un'altra rosa sbocciata e questa presenta lievi segni di morsicatura


Alcuni boccioli sono "integri", altri alterati









Qualche foglia è così



Anche una rosa sul retro presenta un bocciolo che sembra "affumicato"


Un'altra pianta, controllata poco fa, non sta niente bene


quest'altra risulta "abitata" da una specie di pesciolino nero


e perfino il bocciolo di una pianta da talea ancora abbastanza piccola, in vaso, presenta una macchia nera ed un sepalo allungato (quasi una fogliolina).



Se cominciamo così la vedo dura. Spero, comunque che non sia un fatto generalizzato dovuto alle strane condizioni climatiche (qui non fa che piovere, scrosci tropicali!!) ma che dipenda da una sciocchezza fatta da me.
Il vicino che di solito da la bordolese alle mie piante era assente e, così, mi sono fatta consigliare al Consorzio agrario sul prodotto da usare e mi hanno consigliato questo da usare diluendone un bicchiere di plastica in 10 l di acqua.
L'ho somministrato 8 giorni fa e non vorrei che sia la causa di tutto questo "disordine vegetale".
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Datura, il prodotto che hai usato è una miscela di zolfo e rame e credo che non abbia procurato danni, anzi mi pare proprio, da alcune foglie, che ci fosse un poco di oidio, quindi hai fatto bene. Il resto è un bel mix di danni procurati da insetti. La cimice ha fatto gli stessi danni sulle mie peonie, in questa stagione non sono ancora stabili ma di passaggio. Vedo invece che non ti fai mancare neanche tu le cetonielle (ne intravedo una nella rosa fucsia) e quello del bocciolino nell'ultima foto credo sia nottua. Ti metto il link della discussione sulle avversità delle rose dove puoi trovare molte informazioni.
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/75753-malattie-e-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html
 

To2014

Aspirante Giardinauta
Datura rosa, l'aglio funziona anche mettendolo per terra? Il link consiglia di lasciarlo a mollo nell'acqua e poi spruzzare la soluzione ottenuta togliendo l'aglio... Comunque speriamo di risolvere questi problemi, grazie a tutti! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, il prodotto che hai usato è una miscela di zolfo e rame e credo che non abbia procurato danni, anzi mi pare proprio, da alcune foglie, che ci fosse un poco di oidio, quindi hai fatto bene. Il resto è un bel mix di danni procurati da insetti. La cimice ha fatto gli stessi danni sulle mie peonie, in questa stagione non sono ancora stabili ma di passaggio. Vedo invece che non ti fai mancare neanche tu le cetonielle (ne intravedo una nella rosa fucsia) e quello del bocciolino nell'ultima foto credo sia nottua. Ti metto il link della discussione sulle avversità delle rose dove puoi trovare molte informazioni.
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/75753-malattie-e-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html

Grazie! Me lo vado a studiare bene. Per l'oidio, posso sbagliare ma credo che si tratti del residuo del prodotto che ho dato perché lo stesso aspetto l'hanno anche alcuni oggetti spruzzati inavvertitamente ....almeno spero!!!!!!!!


Datura rosa, l'aglio funziona anche mettendolo per terra? Il link consiglia di lasciarlo a mollo nell'acqua e poi spruzzare la soluzione ottenuta togliendo l'aglio... Comunque speriamo di risolvere questi problemi, grazie a tutti! :)

La mia esperienza con l'aglio si limita all'uso di uno spicchio interrato nel terreno al piede della pianta. Di macerato non ne ho mai usato e, quindi, non saprei che dirti, mi spiace.
 
Alto