• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose un po' secche

S

Saverio2

Guest
Le mie rose sono in piena fioritura ed il mio terrazzo è uno spettacolo, ma ho notato che, soprattutto le piccole rose di un cespuglio lillipuziano nascono con l'aria un po' secca: ovvero la parte esterna è un po' marrone.
Sarà forse colpa delle malattia che proprio questa mattina ho notato e che si sta manifestando sulle foglie rendendole appiccicose (cocciniglia?)?
Saverio
 
T

Tp

Guest
Se è cocciniglia devi vedere gli animaletti schifosissimi...
Sono grigio-marroncino, quando sono piccoli un po' chiari, poi più scuri e più gonfi. sotto hanno una specie di base bianca piena di uova rosa salmone. A volte si sovrappongono l'una all'altra formando delle colonie. Spesso si associa alla fumaggine che sporca di nero rami e foglie.
Se è questa devi pulire tutto e trattare subito!
 
Alto