• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e....... GATTI

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Voi come fate con i vostri mici?!?!

I miei due gattini oltre a cercar di morsicare qualsiasi pianta alla loro "portata", mi han decimato una rosa che accudivo e tenevo con tanta cura in balcone :muro: .

Praticamente non ha più foglie.

Voi come fate a farli convivere?!? Grazie..

*Tea*

Giardinauta Senior
Il mio problema con i miei mici era sul terreno, andavano a scavare persino nei vasi!
Alla fine dopo averle provate di tutte ho sistemato pietre ovunque :) per ora sembra funzionare.

Se posso darti un consiglio, potresti acquistare nei negozi per animali un prodotto repellente che li tenga lontani dalle piante, sarebbe in pratica un Disabituante, quello in cristalli verdini è ottimo ;) l'ho provato e funziona

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao danielrose vorrei poterti aiutare ma secondo me agiscono non tutti alla stessa maniera i miei due mici fortunatamente non le prendono di mira le piante...cmq vedrai che nel frattempo qualcuno più esperto di me ti riponderà!!!buona fortuna!!!!ps per fargli perdere brutte abitudini comunque mi dicono sempre che quando è sul luogo e al momento del misfatto spruzzargli dell'acqua....non l'ho mai fatto ma metodo non troppo cattivo ma fastidioso per loro!!!

scardan2

Maestro Giardinauta
In giardino girano o vivono 9 gatti e non ho mai avuto nessun problema. Le rose le usano per dormirci sotto quando è estate, all'ombra delle foglie. Per il resto le ignorano completamente.

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ho gia seminato l'erba gatta sta spuntando in questi giorni :D

Allora solo le mie micie sono ruminanti!!

LucaXY

Master Florello
Io personalmente non ti consiglio prodotti "puzzolenti" in modo che tenga lontano i gatti. Anzi, la veterinaria ci ha detto che questi odori vengono considerati dagli animali un "nemico", in poche parole qualche altro gatto nel loro territorio.
Il mio consiglio è, se i gatti sono tuoi, di sterilizzarli e lasciarli uno spazio dedicato a loro, con il grattaunghie e l'erba per gatti.
Inotre racchiuderei con una rete matallica lo spazio dove hai seminato le tue rose.
In ogni caso l'erba gatta puoi comprarla direttamente al supermercato, senza dover aspettare molto tempo. :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I miei gatti usavano le base delle rose come wc, mi avevano fatto fuori tre rose appena impiantate,ho risolto pacciamando con materiale grossolano prelevato dalla compostiera. Assolutamente da evitare, per mia esperienza, la corteccia di conifere che li attira inesorabilmente.

scardan2

Maestro Giardinauta
ah beh, se metti la corteccia non è colpa dei gatti ma colpa tua. E' come quelle ragazze che escono praticamente in mutande poi ti guardano male se ti volti un attimo. Lo dicono anche i cristiani: "non ci indurre in tentazione".
Per i gatti fare la cac.china nella corteccia è una vera guduria, irresistibile.

LucaXY

Master Florello
Noi quando andavamo via da una casa in campagna riempivamo di canne di bambù piene di rametti piccoli tutti i semenzai, ma ovviamente va bene solo se non ci devi lavorare sopra...
Le canne impediscono ai gatti di camminarci sopra così non fanno i loro bisognini.... :D
Inoltre dovrebbe andare bene anche la cenere (per chi ce l'ha): i miei gatti non osano sporcarsi le zampine! :lol:
Ma non in tutti casi va bene, per esempio Piera58 ha detto che i suoi gatti la ignorano.

Harry Potter

Giardinauta
ah beh, se metti la corteccia non è colpa dei gatti ma colpa tua.(...) Per i gatti fare la cac.china nella corteccia è una vera guduria, irresistibile.

... è vero!!! Ecco perché mi vanno sempre a scavare nella corteccia della clematide che ho piantato!! Era sempre spostata e piena di cacche, e io non capivo... :confuso:

valekrupp

Giardinauta Senior
naggia a chi mi ha consigliato la corteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeccia.....
stesso problema la mia aiuola di aromatiche è un mega wc.....le semine ? distrutte.....cari micini ...neanche il cane ci può....sigh sigh

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ecco, cambierò tipo di pacciamatura allora :D

Ho provato con lo spruzzino, ma pur di stare attorno alle rose si anno bagnare :D

valekrupp

Giardinauta Senior
guarda i miei vicini pensano che il gatto sia un animale da tener perennemente fuori escono anche per un giorno intero e lascino il gatto fuori....figurati che mi è anche entrato in casa.....e stava per dare una bella leccata alla carne da scongelare..haaaaaaaaaargh lì sono andata di scopa e mi scuseranno gli animalisti!!!!!

scardan2

Maestro Giardinauta
guarda i miei vicini pensano che il gatto sia un animale da tener perennemente fuori escono anche per un giorno intero e lascino il gatto fuori....figurati che mi è anche entrato in casa.....e stava per dare una bella leccata alla carne da scongelare..haaaaaaaaaargh lì sono andata di scopa e mi scuseranno gli animalisti!!!!!

Spero tu le abbia quindi dato qualcosa, al posto del...bottino fallito.
I tuoi vicini sono strani. Basterebbe fare uno sportellino in una finestra, o lasciare una finestra coi vetri aperti e gli scuri messi a libro.

rosasiu

Maestro Giardinauta
guarda i miei vicini pensano che il gatto sia un animale da tener perennemente fuori escono anche per un giorno intero e lascino il gatto fuori....!!!!
purtroppo è una "mentalità" molto diffusa...si pensa che il gatto si arrangi da solo...e per questo la mortalità dei gatti per incidenti o investiti dalle auto è altissima:cry:
ho due gatti ed un cane; per esperienza mi sento di dirti che riesci a "convincere" più facilmente un cane a desistere dal raggiungere i suoi obiettivi, che un gatto:D...in ogni caso i consigli che ti hanno dato si possono provare...
io, in prossimità di alcune piante, o quando metto a dimora nuove piantine, faccio una barriera di stecchini di legno (quelli per gli spiedini) tutto intorno, con le punte rivolte verso l'alto...se volessi provare, mettili fitti fitti, altrimenti vedrai il miciastro sollevare le zampette e passarci in mezzo:mazza:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......aaaaaaah se parlo io non mi fermo più riguardo al lasciare i gatti perennemente fuori!
Poveri micetti!!!
Comunque quelli del mio fidanzato usano le rose per grattarsi il muso!
Al limite ci dormono sotto d'estate e non sono particolarmente entusiasmati dalla corteccia di pino...insomma sono dei veri gentleman con le rose! Sono cacciatori indefessi e badano di più alle malcapitate prede!
Con la cenere non so...lì la spargono praticamente ovunque ...

valekrupp

Giardinauta Senior
scardan il bottino l'ho cotto e servito ai vicini !!!! hihihihihi
per il resto io sono allibita...hanno paura se entrano i ladri ......ma se ne fregano se il gatto se lo mettono sotto.....sai quante volte ho visto miei vicini dare colpi di scope ai questi gatti perchè si vogliono intrufolare dappertutto...io da proprietario mi sentirei prima mortificato e poi preoccupato per il mio gatto.....certo devo dire che secca anche a me non poter tenere le finestre aperte.....ma non capisco per loro cosa significhi avere un animale domestico........pure con la neva lo hanno lasciato fuori....bah

Alto