• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da piantare

R

ravagnati

Guest
salve!
avrei bisogno di un consiglio: mi sono stati regalati alcuni rami piuttosto lunghi di rose e vorrei sapere come fare per piantarli in vaso. ora sono tenuti in acqua e devo dire che dopo il lungo viaggio si sono ripresi bene. Essendo stati tagliati, non hanno radici. cosa devo fare?!? ci tengo molto perchè sono un caro ricordo...
grazie mille per l'aiuto.
mara
 

Joy

Giardinauta
Mi pare che questa non sia stagione di talee, ma puoi provare a mettere una porzione di circa 20 cm di ramo interrato per un terzo in un vasetto con terriccio (2 parti) e sabbia (1 parte), comprimere la terra ma non troppo per lasciare modo alle radici (eventuali) di trovare spazio senza fatica; bagnare e coprire con un sacchetto di plastica trasparente che aprirai per dare aria tutti i giorni o quasi. Tra qualche settimana se il rametto avra' emesso nuove foglie o almeno nuove gemme potrai sperare che emetta o abbia emesso anche radici. Naturalmente quando fara' sufficientemente caldo dovrai togliere il sacchetto di plastica e continuare a bagnare e concimare regolarmente. A me in questo modo sono riuscite ma era il mese di agosto.
Auguri, Joy
 
Alto