• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma solo io nn riesco a piantare nuove rose?

D

DisastroGreen

Guest
sera bella gente
:lingua:

a febbraio scorso ho potato delle grosse rose che ho in giardino..
dai rami potati,ne ho tenuti buoni 5 tra i piu belli,e li ho piantati in giardino...

a tutt'oggi,sti nuovi rami di rosa piantati non danno segni di vita,sembrano sempre uguali a quando li ho piantati,quindi deduco che nn hanno attaccato..

quindi ho deciso di andar a comprare 5 rose da piantare..

volevo sapere,sono tutte uguali le rose in commercio?che qualita devo prendere,calcolate che le ho in giardino aperto,nn vicino a muri di appoggio...che grandezza vengono vendute di solito?

se le prendo ora,si possono piantare nei prossimi mesi,o vi e' un periodo ideale per piantarle?

grazie amici,mi sareste di grande aiuto..

purtroppo come si vede dal mio nick,sono un disastro totale in giardinaggio..

:martello: :martello: :martello:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Riprodurre le rose per talea non è una cosa semplice, forse il periodo migliore è l'autunno. A questo proposito puoi trovare indicazioni nelle FAQ e in una discussione di questa sezione che si chiama "riprodurre le rose".Per quel che riguarda l'acquisto, la scelta è vastissima, sia come dimensione sia come varietà, dovresti girare un po' per vivai, questo è il mese più indicato. Inoltre non so dove abiti, ma ci sono in queste settimane manifestazioni e mostre, oltre che vivai aperti, un po' ovunque.In questo periodo e fino all'autunno si comprano rosai in vaso che si possono trapiantare anche subito; in autunno inverno si comprano i rosai a radice nuda che costano meno e attecchiscono benissimo. Buone compere!
Paola
 
D

DisastroGreen

Guest
palifer ha scritto:
Riprodurre le rose per talea non è una cosa semplice, forse il periodo migliore è l'autunno. A questo proposito puoi trovare indicazioni nelle FAQ e in una discussione di questa sezione che si chiama "riprodurre le rose".Per quel che riguarda l'acquisto, la scelta è vastissima, sia come dimensione sia come varietà, dovresti girare un po' per vivai, questo è il mese più indicato. Inoltre non so dove abiti, ma ci sono in queste settimane manifestazioni e mostre, oltre che vivai aperti, un po' ovunque.In questo periodo e fino all'autunno si comprano rosai in vaso che si possono trapiantare anche subito; in autunno inverno si comprano i rosai a radice nuda che costano meno e attecchiscono benissimo. Buone compere!
Paola

ciao e grazie..

quindi vado in vivaio,compro le piccole rose(ma quanto devono essere alte?)..

e le pianto subito nella terra del giardino ora?=

ci devo mettere terriccio particolare?
ferttilizzante per rose?
bagnare molto?

ciao ciao
:hands13:
 
R

riverviolet

Guest
DisastroGreen ha scritto:
ciao e grazie..

quindi vado in vivaio,compro le piccole rose(ma quanto devono essere alte?)..

e le pianto subito nella terra del giardino ora?=

ci devo mettere terriccio particolare?
ferttilizzante per rose?
bagnare molto?

ciao ciao
:hands13:
Scusami, ma a te, di che dimensione servono? Quanto le vuoi alte e larghe?

Percvhè in vivaio puoi anche comprarle in vaso da trapiantare, ma già piuttosto grandi.
La terra da giaridno è quella più adatta, se fosse presente dell'argilla nel tuo terreno sarebbe l'optimum.
Metti una spolverata di letame in pellet nella buca d'impianto che deve essere non meno di 50x50x50, oppure và altrettanto bene il letame terroso, una pala è sufficiente, vbasta che sia molto maturo, ricopri con un po' di terra e poi adagi la rosa.
Bagna tantissimo dopo che hai ricoperto tutto con rosa annessa e pigia un po' intorno in modo che si assesti bene e che eventuali bolle d'aria vengano eluse.

E poi, basta, hai finito. Nei giorni successivi procurati di bagnare la rosa a giorni alterni per il primo mese, data la stagione imminente e siccitosa.

L'unica cosa che potrebbe no andar bene è il caso in cui, il tuo terreno fosse troppo compatto, allora bisognerebbe lavorarlo ed aggiungere ammendanti affinchè diventi il più drenante possibile, poichè se c'è qualcosa che le rose temono è il ristagno idrico.
 
Alto