• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli "potenti" nelle mie rose

S

Soso'

Guest
Ciao a tutti.
Due delle mie piante di rose stanno tirando fuori, dal basso, dei germogli "potentissimi"... cosa ne devo fare? Sono nati tutti, mi pare, sopra il punto di innesto, ed in pochi giorni sono diventati più lunghi dei rami "normali"... li devo tagliare? Boh! :confused:

Ciao e grazie
Soso'
 
C

clara2

Guest
Sosò, io di rose ne so poco, ma se sono sopra l'innesto, e dunque non sono polloni non li taglierei. Io almeno faccio così e l'anno dopo fioriscono.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sosò, non taglargli, sono nuovi rami che possono fiorire anche quest'anno, è un normale ciclo di ringiovanimento del rosaio, anzi in primavera quando si potano, per avere sempre dei rosai giovani, vigorosi e molto fioriti, bisognerebbe togliere tutto il legno vecchio, quello molto lignificato e tenere solo questi nuovi rami prodotti l'estate passata, accorciandoli tenendo solo due o tre gemme basali!
Un bacione!
 
I

imported_Alberto

Guest
Ciao Sosò sei fortunata, se sono rose ibride di tea significa che stanno bene anzi benissimo.
Il nuovo ramo in genere è sul rosa scuro ciccioso ( se è una grandiflora o floribunda rossa )e lo riconosci subito perchè le foglie perchè sono identiche a quelle della pianta innestata.
In genere se il getto è molto vigoroso già a circa 15 cm vedri un bocciolo.
Come dice Alex se si tagliano i rami troppo lignificati questo determina proprio in questo periodo e verso luglio i nuovi getti in sostituzione dei precedenti comunque complimenti.
 
Alto