• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose coprisuolo

PILLO72

Giardinauta
vorrei qualche consiglio su quale varietà di roselline coprisuolo potrei mettere sulla mia scarpata.
qualcosa a crescita veloce con una lunga fioritura.
Esiste qualcosa??
grazie
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao...mi viene in mente la Gartnerfreude,rossa,oppure Sunny Rose,di un crema/giallo tapezzanti a lunga fioritura,e molto rifiorenti,in particolare sulla Gartnerfreude ci vedi solo rose,è bellissima.
oppure Tesorino,rosa candido.bella.
tutte non superano i 30/40cm.
 

davoust

Giardinauta
vorrei qualche consiglio su quale varietà di roselline coprisuolo potrei mettere sulla mia scarpata.
qualcosa a crescita veloce con una lunga fioritura.
Esiste qualcosa??
grazie

Le rose coprisuolo nascono anche per questa funzione... quindi non hai che l'imbarazzo della scelta...
sulla scarpata ti consiglio di prendere coprisuolo riprodotte per talea, in modo che mai avrai bisogno di andare a staccar polloni selvatici...

devi solo scegliere il colore preferito... di coprisuolo veloci, affidabili e molto rifiorenti ce ne sono tante...
 

tano83

Apprendista Florello
Sul catalogo meilland ce ne sono tantissime, e una più bella dell'altra...figurati che stanno anche tabelle che ti indicano la fioritura mese mese..praticamente fioriscono dalla primavera ai primi freddi...bellissime! PEccato che non profumino..
 
S

scardan123

Guest
Tante tante tante. Io ho messo Knirps di Kordes, rosa, sempre in fiore, davvero.
E dire che la ho messa con sospetto, sono sospettoso verso tutte le rose moderne, ma queste sono sempre sanissime. Le ho annaffiate poco, a quanto pare reggono bene un po' di siccità e anche un pochino di ombra (sono sotto delle palme).
Crescono in fretta, in un anno hanno coperto un cerchio di circa 120-150cm l'una. Sono rimaste proprio bassissime e coprono tutto il mio orrendo telone tnt.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
lo scettro a pari merito se lo contendono Meilland e Kordes e al seguito Tantau, infine c'è Barni( che, in parte, rivende roba loro). Di antiche c'è poco, la più famosa little White pet., poi si va a bental e poi a kordes , in ordine di tempo a seguire glia altri
 

Vitamina

Aspirante Giardinauta
Concordo con gli altri, se dovessi scegliere opterei o per rose Meilland o Kordes, anche se non possiedo una tale tipologia di rose ho altre loro creazioni e non mi posso lamentare per il momento, :)
Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Anch'io debbo rifare una bordura con circa 14/15 rose e sono un pò incerto,anche perchè le voglio a radice nuda ( per risparmiare) quindi o su Barni e la scelta è su 8 cultivar oppure si cerca sulla rete meilland /kordes
Va da se che è meglio avere rose innestate nella regione di appartenenza o vicino, si adattano meglio ed i portainnesti sono più vocati.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Pillo, come vedi ti ho seguito anche qui! So che non ti piacciono le rose e vorrei farti ricredere.
Come rose tappezzanti quelle con cui mi sono trovata meglio sono la Red Meidilland e la White meillandecor. Ma se posso vorrei consigliarti alcune rose a cespuglio che da te saranno veramente sempre in fiore, sono rose cinesi, vigorose e veloci nella crescita. Ti faccio alcuni nomi poi sceglierai tu: Le Vesuve, Generale Shablikine, Mutabilis, Odorata. Penso che potresti trovarle dal vivaio Le rose di Posillipo. Fammi sapere se sono riuscita a farti amare queste piante che io adoro. ciao, gabri
 

PILLO72

Giardinauta
Caro Pillo, come vedi ti ho seguito anche qui! So che non ti piacciono le rose e vorrei farti ricredere.
Come rose tappezzanti quelle con cui mi sono trovata meglio sono la Red Meidilland e la White meillandecor. Ma se posso vorrei consigliarti alcune rose a cespuglio che da te saranno veramente sempre in fiore, sono rose cinesi, vigorose e veloci nella crescita. Ti faccio alcuni nomi poi sceglierai tu: Le Vesuve, Generale Shablikine, Mutabilis, Odorata. Penso che potresti trovarle dal vivaio Le rose di Posillipo. Fammi sapere se sono riuscita a farti amare queste piante che io adoro. ciao, gabri

ciao Gabri è sempre un piacere leggerti.
è troppo presto per innamorarmi delle rose, ma qualche scintillina si sta accendendo.
Penso che sul web non si riesca ad appassionarsi alle rose, sembrano troppo simili le une alle altre se viste con occhi inesperti.
Comunque continuerò e ti terrò informata
 
S

scardan123

Guest
Pillo, non ti piacciono le rose??? aaaaah! un eretico!!!
Probabilmente perché non hai mai trovato le rose giuste!
Esistono in quasi tutti i colori, di dimensioni dai pochi centimetri a 2-3metri, con fiori un po' di tutte le forme (semplicissime con 4 petali a stella o complicate con un centinaio di petali): con oltre 20mila tipi diversi vedrai che almeno una che ti piace la troverai...
Poi, diventa una malattia...

Ad esempio non dirmi che sono uguali queste due (e considera che sono 2 tra ventimila):

http://www.beauty.it/images/giardinando/scabrosaG.jpg

e

http://www.rdrop.com/~paul/gallicas/charlesdemills2006a.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
dopo lungo navigare, in tutti i siti, sono arrivato alla conclusione, che barni ha un'ottima scelta anche perchè offre rose di varie altezze e larghezze.Va detto chye alcune sono di sua produzione altre sono di Kordes mentre le selezioni sono suoi affinamenti di vari ibridatori. Ne mio caso debbo rifare una bordura di un muretto che delimita una parte del giardino sovrastante il resede lastricato davanti a casa, sono 8/10 m circa , la striscia di giardino retrostante il muretto è praticamente pianeggiante, per cui data la bassa altezza e la necessità di spaziare sul retrostante verde , mi necessitano delle rose estremamente basse e ricadenti. Come ho detto dopo lungo navigare alla fine la scelta và su Amadeus selezione di Barni 30/ 40 cm max in altezza ed oltre il metro di larghezza il suo colore è rosso con il centro giallo con fiore scempio piccolo . Penso di ottenere una cascata rosso gialla piuttosto carina. Ho scartato altre rose in quanto quella bordura è esposta al sole pomeridiano, per cui mi necessita un colore forte che non sbiadisce.
 

PILLO72

Giardinauta
Pillo, non ti piacciono le rose??? aaaaah! un eretico!!!
Probabilmente perché non hai mai trovato le rose giuste!
Esistono in quasi tutti i colori, di dimensioni dai pochi centimetri a 2-3metri, con fiori un po' di tutte le forme (semplicissime con 4 petali a stella o complicate con un centinaio di petali): con oltre 20mila tipi diversi vedrai che almeno una che ti piace la troverai...
Poi, diventa una malattia...

Ad esempio non dirmi che sono uguali queste due (e considera che sono 2 tra ventimila):

http://www.beauty.it/images/giardinando/scabrosaG.jpg

e

http://www.rdrop.com/~paul/gallicas/charlesdemills2006a.jpg

caro Scardan, la mia è una esagerazione,
tutti i fiori sono belli, e quelli che mi hai mostrato sono eccezionali.
E' l'insieme che non mi convince del tutto:
fiore stupendo, reciso in una composizione o in un vaso, ma alcune piante hanno una struttura un po' troppo "vuota".
Perciò penso di avvicinarmi partendo da qualche tappezzante.
L'unica che già ho comprato, ad esempio
DSCF2511.jpg
è molto bello il fiore, ma................................
DSCF2510.jpg

per tanti mese è ....troppo "spoglia".....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il campanella l'avevo già visitato, ma se noti le coprisuolo sono abbastanza alte e non molto larghe, pil mio concetto di coprisuolo è 50/60 cm inaltezza e per lo meno 80/100 cm in larghezza se non di più. un'altra bella scelta è su Rose & rose emporium quasi quasi:confuso: :confuso: ci fo un pensierino con loro con loro.
 

pafil

Aspirante Giardinauta
vorrei qualche consiglio su quale varietà di roselline coprisuolo potrei mettere sulla mia scarpata.
qualcosa a crescita veloce con una lunga fioritura.
Esiste qualcosa??
grazie

Ciao,
io ho ricoperto due pendii che costeggiano l'ingresso del garage a destra ed a sinistra con delle rose della Cityflor (selezione di rose Tantau) di colore bianco: si chiamano "Regina della neve".
Ho piantato circa 3 rose/mq e a distanza di un anno hanno coperto bene i pendii. Cominciano a fiorire all'inizio di maggio e sono in parte fiorite ancora adesso (anche se i fiori ovviamente non sono più bellissimi).
L'effetto è splendido soprattutto alla sera quando l'unico colore che vedi è il bianco e nell'aria hai un leggero profumo: molto romanico...
Bye

Pafil
 

PILLO72

Giardinauta
Ciao,
io ho ricoperto due pendii che costeggiano l'ingresso del garage a destra ed a sinistra con delle rose della Cityflor (selezione di rose Tantau) di colore bianco: si chiamano "Regina della neve".
Ho piantato circa 3 rose/mq e a distanza di un anno hanno coperto bene i pendii. Cominciano a fiorire all'inizio di maggio e sono in parte fiorite ancora adesso (anche se i fiori ovviamente non sono più bellissimi).
L'effetto è splendido soprattutto alla sera quando l'unico colore che vedi è il bianco e nell'aria hai un leggero profumo: molto romanico...
Bye

Pafil

tI DISPIACEREBBE POSTARE UNA FOTO?
GRAZIE
 
Alto