• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma rosa

Lore76

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova del forum.... Ma da un bel po di tempo ho dei dubbi sulle rose da mettere nel mio giardino. Vivo in Veneto, il luogo è pieno sole e dovrei ricoprirlo di rose per schermare una scarpata. Il giardiniere mi aveva proposto le drift ma io temo siano un po'...come dire rose da arredo urbano...io amo le rose inglesi e le rugose ma temo siano difficili...la se roma? Vorrei che fossero rose coprisuolo ma non troppo basse diciamo che arrivino ai 50 cm...e se volessi anche delle belle bacche....mi sa che pretendo troppo...come il mio solito.se qualcuno ha delle esperienze sul campo...grazie :D

sonapipian

Giardinauta
ciao, innanzitutto benvenuta!
ti conviene postare nella sezione "Rose", troverai più consigli.

Un po' tutte, ma non tutte, amano stare al sole.
le rose inglesi qui hanno comportamenti strani quando entrano a regime.
Il "pieno sole" che viene indicato nella loro descrizione è quello dell'inghilterra, qui tendono ad allungarsi e anche quelle cespugliose si possono in genere usare come piccoli rampicanti.

Le rugose non sono proprio basse, ma sono poco esigenti. E ti danno bei cinorrodi.
Non so se sei mai stata al tribunale di treviso, ma li c'è una intera aiuola a rose rugose bianche e qualcuna rubra e quando sono in piena vegetazione hanno un bell'aspetto si come cespuglio che come fioritura, più o meno continua.

questa è una foto primaverile, le vedi dietro la giornalista con microfono e borsa rossa:
http://www.venetouno.it/media/imggall/big/foto_2_31.JPG

le potano così in questo periodo, poi in estate superano gagliardamente il metro.
l'esposizione è pieno sole e per me in scarpata darebbero un buon risultato.

Potresti anche fare le rugose in secondo piano e davanti mettere qualcosa di più basso, chiedendo consigli qui.

Le rugose

Ultima modifica:
Alto