• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose coprisuolo

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
io regina delle nevi ce l'ho e devo dire che è molto sana e rifiorente.
in questo momento i fiori semidoppi non sono piu bianco puro ma rosa chiarissimo;è semisarmentosa tant'è che io la uso come rampicante su di una rete alta circa un metro e mezzo. fatta crescere al naturale invece rimane prostrata e strisciante con un portamento leggermente a fontana ma comunque molto bassa

pafil

Aspirante Giardinauta
non so se ne ho di fatte quando erano fiorite... se vuoi sabato ne farò una di come sono adesso e te la posto.
fammi sapere
ciao
pafil

Ciao,
impossibile fare foto perchè c'è stata nebbia... appena possibile provvederò
Intanto ho trovato un paio di foto fatte questa estate. Non sono molto chiare perchè erano dedicate ad un vaso di bouganvillee, ma sullo sfondo puoi vedere il pendio dove ho piantato le rose.

IMGP5439.jpg

IMGP5440.jpg

ciao
pafil

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
nel giardino di mia figlia ho messo delle rose coprisuolo "Rosita" la foto non è un granchè:
DSC_0452rid.jpg
ma spero si vedano. Sono molto prostrate, non dovrebbero alzarsi più di 60 cm. e assolutamente rifiorenti ma senza profumo. Le ho piantate a settembre perciò non so dirti altro per il momento, hanno ancora qualche fiore: semplice a cinque petali di colore fra il rosa ed il rosso. le ho comprate da La Campanella ma non le hanno in catalogo, credo siano un prodotto nuovo di Tantau.

gianfra

Guru Giardinauta
allora l'ordine l'ho fatto 13 Amadeus e 2 toscane ( accademia ed etrusca) la amadeus ci sono solo in vaso per cui il pacco sarà ingombrante.

A questo punto il primo round è fatto.

R

Riverviolet

Guest
Pilllow, di quale dimensione è la scarpata da ricoprire?
Tieni conto del fatto che molte rose sarmentose possono assolvere alla funzione coprente, in modo egregio se non merviglioso.
Indimenticabili alcune cascate, continuamente in fiore, di M.me Alfred Carrière, dalle foglie lucide e bellissime.
E poi, cosa piace a te? quali colori? Quali corolle? Fioriture a mazzi, rifiorenti oppure no?
Raubritter ad esempio, arriva ad occupare e secondo clima a superare il metro e mezzo di allungamento strisciante. E' strepitosa è bellissima, con fiori simili a palloncini, coppe profonde quindi che non dischiudono mai completamente, ma ha una sola fioritura, sebbene prolungata e spettacolare.

Le rose sono molte che potrebbero prestarsi, anche meno necessitose di cure.

Però credo che per innamorarti di una rosa, si debba partire dai tuoi gusti, quantomeno in fatto di colori. Un qualcosa la dici già, ovvero non ami piante spoglie di vegetazione.

E' inoltre necessario, sapere il tipo di esposizione e di clima, perchè su una scarpata, una rosa sotto il sole cocente di Luglio, deve possedere artigli di tigre.

PILLO72

Giardinauta
Chiedo umilmente scusa per la mia latitanza, purtroppo a parte gli impegni mi capita spesso di perdere le vecchie discussioni. Spero non sia stata presa per mancanza di educazione.
I miei gusti tendono verso qualcosa di molto compatto quindi non molto alta, fiori non grandi colore bianco-rosa-arancio.
ne ho vista 1 in questi giorni stupenda, ma non sono riuscito a fotografarla.
era di un colore rosa, piu' carico e meno carico e pendevano da un muro di circa tre metri.
non so di che tipologia era, ma era davvero bellissima. una cascata di fiorellini.
ho ridotto di molto la scarpata, diciamo che quella che rimane è di circa tre metri x tre, accostato ad un rincosperma ancora piccino.
ciao

Alto