• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con polloni

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ho due rose ad alberello che hanno fatto enormi polloni.Io so che vanno tolti ma mi hanno detto che se non li taglio adesso ma in inverno posso fare talee.'E vero? Cosa mi consigliate di fare,in una pianta il pollone in pochi giorni 'e diventato altissimo.Puö arrecare problemi alla pianta se non lo tolgo?:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma da dove viene questo pollone? Dalla base della pianta?

Se sì, lo devi assolutamente togliere. Devi fare talee di cosa, secondo queste persone? Di rosa canina, di rosa laxa, di rosa multiflora? Certamente non della rosa che hai ad alberello. Non vedo a che pro francamente...

L'ideale comunque sarebbe strapparli o tagliarli a filo, proprio da dove partono.

A questo proposito ti rimando a questa bella discussione che aveva aperto Belluccio!

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/70462-riconoscimento-succhioni.html

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Si hélén viene dalla base,ed é molto grosso,anzi ne hanno piü di uno.Allora taglio.Grazie :Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
io sto allevando poloni dalle mie rose ad alberello e quest'anno ricaverò alti 3 o 4 portainesti. Certo non utilizzo quelli che nasccono dalla base del fusto, mqa quelli ricacciati dalle radici. Mi sono accorto che togliendoli sempre dal piede dell'astone la pianta inizia a pollonare dalle radici. allorra scelgo quelli più lontqani 25 30 cm dal fusto e li lascio andare, 1 o max 2 per pianta ; a giorni scoprirò la radice e la inciderò per più di metà e dopo l'estate tolgo la nuova pianta. Un'altranno se tutto è OK si farà l'iinesto.

L'unico problema sarà il dove e quali le piante, ma non dispero , d'altronde un'idea dove andare a fare una scelta l'ho.

C' ho per le mani un cataloghino fresco fresco........

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ieri ho tagliato i polloni ,mi sono accorta he erano tanti quelli della base .pensate che uno in tre giorni era alto piü della rosa.Grazie a tutti.
ps che vuol dire allevare i polloni,anche se nascono dalle radici non tolgono energia alla pianta madre?:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Delle volte le piante fanno radici lunghe lunghe e fanno nascere germogli un po' distanti. Questi germogli sono del portainnesto, chiaramente.
Si lasciano crescere e poi si prelevano. Chiaramente un indeboliscono un po' la pianta madre, finchè ci sono.

E' chiaro che la cosa può interessare solo chi voglia una rosa canica, laxa o multiflora...per scopi personali o magari per usarla come portainnesto per altre rose (anche se in genere i portainnesto sono prodotti da seme).

Alto