• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con le bacche

piccola_driade

Giardinauta
Chi di voi ha rose che fanno bacche? mi fate vedere qualche foto? :ros: Io ne ho comprato una, rugosa Alba, e ho così scoperto la meraviglia di queste bacche... :hehe:

So che sono tutte diverse, che cambiano colore durante la "crescita", alcune hanno le spine, alcune grandi altre piccole.

Se avete qualche foto con bacche mi farebbe molto piacere! :) :love_4:

Buon pomeriggio a tutti! :Saluto:
 

piccola_driade

Giardinauta
ah! dimenticavo! :embarrass se conoscete la "storia" delle bacche, a cosa servono alla pianta, perchè alcune le hanno altre no, se avete qualche curiosità, mi interesserebbe tantissimo!!! :eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non ho rose bacchifere (per adesso) ma so che le bacche della Pimpinellifolia sono marroni-nere, e che quelle delle damascene sono particolari!:eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho la rugosa rubra, purtroppo non ho la foto delle bacche...
Diventano rosse e morbide, si posso anche usare per fare marmellate (però sono piene di semi per cui ce ne vorrebbero tantisime....:eek:k07:)

Io da quei semi ho ottenuto le piantine l'anno dopo (mettendo nel vaso tutto il cinorrodo intero a fine estate)

Ecco la mia rugosa

024-2.jpg
 
S

scardan123

Guest
Ho una cinquantina di rose da bacca.
Al momento non ci sono ancora bacche: sono verdi, e io le ttaglio così la rosa fa nuove rose, altrimenti pensa prima di tutto a ingrossare le bacche.
Da agosto compreso le lascio, così da fine mese a febbraio le rose sono cariche di bacche.
Alcune fanno bacche rosso chiaro, altre rosso scuro, alcune sono piccole, altre sono enormi (2-3cm di diametro, ciè come un moneta da 2 euro che ruota su se stessa).

Qui qualche foto dell'autunno.
Le bacche piu grandi le fa Scabrosa. Belle bacche anche Foxy, gufo, dagmar, alba, rubra e Hansa. Di recente ho preso chinensis minima che fa tante minuscole bacche. Sono tutte rose rifiorenti. Anche la rosa paesaggistica La Sevillana fa le bacche ma siccome l'ho presa da poco non ho ancora foto: aspetto questo autunno. Credo le faccia anche Douceur Normande ma non sono sicuro: vedrò in autunno anche per lei.

Volendo con le bacche si puo anche fare una marmellata ma è un peccato, preferisco vederle sulla pianta. Se no le mangiano gli uccelli prima... dipende quanta altra roba c'è da mangiare.

Qui vedi bacche delle rugose, in mix:
dagmar3.jpg



bacche8.jpg


rugosascabrosabacche.jpg


bacche5-1.jpg


bacche7.jpg


bacche6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Nooooo!!!! RdlH ti fa le bachhe?!? :eek:
Sicura 100% che non è hansa (il fiore è molto simile). Se è proprio RdlH devo dire 4 paroline alle mie... :mazza:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Scardan, ho guardato una foto della Roseraie su HMF, e c'era anche una foto con 2 bacchette! Quindi, penso che potrebbe anche essere lei...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
belle anche le bacche della roxburghii plena (anche se i boccioli spinosissimi lo sono ancor di più!)
 
S

scardan123

Guest
Oggi ho fatto la foto a due bacche verdi, che ho deciso di non potare ma di lasciare anche se è presto.

Foxy:
baccaverde1.jpg


Dagmar:
baccaverde2.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A mio parere le bacche piu' decorative le fanno la Moyesii e la Pendulina (a fiaschetta) la Roxburghii( a riccio) e la Glauca che tra l'altro in questo momento son color marrone e vien voglia di mangiarle tanto sembrano dei cioccolatini:food:
 

Paola-Luna

Florello
Nooooo!!!! RdlH ti fa le bachhe?!? :eek:
Sicura 100% che non è hansa (il fiore è molto simile). Se è proprio RdlH devo dire 4 paroline alle mie... :mazza:

il fiore è questo e il cartellino (Rose Emporium 2006) dice Roseraie de l'Hay...

RoseraiedeLHay.jpg


non recido i fiori sfioriti e nell'autunno 2007 ho interrato alcuni semi: sono riuscita a riprodurla da seme... ora la nuova piantina sarà alta circa 25 cm... nessun fiore per il momento...
Yuppie che bello pensare di aver superato il mitico Daniele almeno in qualcosa!!!!!!!!!!!!!!! :lingua:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
certo che fa bacche , non moltissime , ma io preferisco tagliarle per avere altre rifioriture.
le sue bacche sono molto grosse e arancioni, un pochino schiacciate.
a settembre lascio quelle che rimangono e cioe' 4-5.....ehm
 

ladybug

Giardinauta
Anche la mia Roseraie de l'Hay produce bacche, non tantissime a dire il vero!
Fanno un effetto magnifico in autunno, quando le foglie diventano di un giallo luminoso :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi ti consiglierei (vista la vicinanza) di fare un salto alla Azienda Agricola di Maurizio Feletig ad Arignano (TO) vivaio specializzato in piante da bacca. Sto guardando su un Gardenia del 2008 quanti tipi di bacche (e di rose meravigliose) possiede. Puoi visitare anche il loro sito ROSEBACCHE.IT.
L'articolo spiega che quelle delle rose sono "falsi frutti". Veramente un bell'articolo ricco di foto e sopratutto di nomi e cognomi (delle rose ovviamente). LE VOGLIO TUTTE!!!
 

piccola_driade

Giardinauta
grazie mille a tutti! :love_4: :love:

Mi affascinano davvero tutte queste bacche... :)

Parlate di marmellate e di riprodurre le rose dai semi delle bacche.... :eek:

sarebbe bellissimo!!!! :D

chi mi insegna? :embarrass

p.s. da Nino Sanremo dove ho comprato le rose mi han consigliato di non toglierle, "perchè spesso le varie parti della rosa lavorano insieme"... :storto: delucidazioni a proposito? :ros:

:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei dirti su quel punto...però se non le togli la pianta di certo fiorisce di meno.

Io per il momento possiedo Scabrosa, Hansa e Frau Dagmar Harstrop e ne sono soddisfatta. Qualche volta mi sono dimenticata di togliere dei fiori e si sono formate subito belle bacche verdi, molto carine.

Approvo tutto quello che ha detto Andreafxr. Interessante anche la rosa sweginowiii Macrocarpa e la rosa pomifera.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
A me piace tantissimo la rosa Moyesii Geranium che fa quelle meravigliose bacche rosse che sembrano lanternine!! WoW!!!:love:
....solo che occupa tanto spazio...chi di voi ce l'ha??
Mettereste delle foto??:fischio:
 

Mare5151

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una neofita, sia del sito che delle rose a bacche, vorrei un aiuto: inizio a vedere adesso i primi boccioli con mia grande soffisfazione! Essendoci su uno stesso ramo piu' boccioli vorrei sapere se devo lasciarne uno solo per dare piu' forza al fiore che uscira' oppre no. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
Alto