• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con foglie rovinate

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Salve, ho delle piante di piccole rose rosse (non ricordo il nome esatto della specie) piantate l'anno scorso;quest'anno noto che ci sono meno foglie e queste presentano delle strane macchie. I fiori ne fa e anche in maniera normale, sia come quantità che come qualità; come trattamenti ho fatto una concimazione organica a febbraio e periodicamente del confidor per i parassiti.

24062011130.jpg 24062011128.jpg 24062011129.jpg

Può essere l'irrigazione del prato che colpisce le foglie? l'acqua è abbastanza calcarea.

Grazie
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
a giudicare dalle foto dovrebbe essere ticchiolatura (o black spot) che è causata da un fungo (per questo gli antiparassitari non sono riusciti ad evitarla). Sicuramente l'umidità peggiora la situazione (l'ideale sarebbe evitare assolutamente di bagnare le foglie e, comunque, annaffiare la mattina così che possano asciugarsi prima della notte).
Comunque è un fungo diffusissimo che purtroppo assilla anche me: prendi un buon fungicida (ce ne sono ad ampio spetto contro ticchiolatura/ruggine/oidio così vai sul sicuro) e tratta le rose la mattina quando è ancora fresco una volta ogni 2 settimane.
In autunno potresti alternare il fungicida con prodotti a base di rame (poltiglia bordolese, ecc)
 
Alto