• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose climber

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehi, come mai non interviene più nessuno......? :astonishe

Forse vi ho scioccato? Mi dispiace, non volevo, non lo farò più... :embarrass

Ciao!

ciaseta

Florello Senior
mi spiace...

se potessi lo farei io, anzi aspettavo la risposta a questo.....

scusate ma le cose mi vengono in mente a puntate...

considerazione:

Citazione:

ho letto oggi su una vecchia rivista che la piegatura dei rami andrebbe fatta quando la rosa è in riposo vegetativo e non c'è passaggio di linfa nei rami che sono + flessibili...

dando per vero questo, è evidente che sia io che markino siamo solo ma solo leggermente in ritardo....
biggrin.gif

domandone:
stando così le cose quale può essere il giusto comportamento da tenere?

cioè: provare ugualmente e delicatamente a curvare i rami delle climber, o cmq aspettare l'inverno per cominciare?
confuso33.gif

Ornella.48

Maestro Giardinauta
beh, adesso non vorrei ritrovarmi con la patente di guru delle rose, proprio io :lol:

quindi vado un po' a logica, pronta ad essere smentita da chi ne sa davvero qualcosa ;)

Mor@, da come "sparano" in alto i nuovi getti della tua rosa, ho l'impressione che la tua rosa non sia molto adatta a far la rampicante :lol: , ma come hai detto le foto non sono molto chiare e questa è, ripeto, solo una mia impressione e in ogni caso non me la sento proprio di dare consigli sulla potatura.

Ciaseta, anche qui vado a logica, nel senso che se è vero che la linfa è rallentata nel periodo di riposo, è anche vero che in una stagione i rami fanno in fretta a lignificare e a prendere delle brutte abitudini. Quindi, come del resto hai già detto tu, io personalmente sarei per provvedere ad indirizzarli subito nella maniera voluta, senza aspettare l'autunno.

E visto che la potatura delle rose è sicuramente uno dei quei temi sul quale si sono scritti libri interi, oltre che a rimandarvi a quanto c'è scritto nella sezione "Tecniche" di g.it, vi linko un vecchio intervento di Noor (lui sì guru delle rose ;) )
http://www.giardinaggio.it/amici/rosepotatura.asp

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sai, Ornella, anche a me era venuto il dubbio che non fosse una rosa rampicante... :astonishe ma come ti ripeto, io ce l'ho trovata, piantata, cresciuta, legata all'archetto, ma due anni fa era messa peggio, le foglie malate di ticchiolatura e pochi fiori... ora mi sembra stia meglio, anche se le foto non rendono (ma vi assicuro che come rosa è molto bella ;) ).

Io me li sono letti tutti quegli articoli sulla potatura, anche quello che mi hai linkato, e infatti anche lì si dice che nessuna rosa è veramente rampicante, i rami vanno ovunque e in alto, e bisogna accompagnarli al sostegno manualmente. Quindi, non saprei, a questo punto... Boh!

Ciao! :)

ciaseta

Florello Senior
grazie mille ornella, non sarai un guru, ma mi sembra che ragioni bene ;) e comunque sei stata davvero gentile per averci risposto! :love_4:

ora mi vado anche a vedere il tuo link, e quasi quasi chiedo in "libri mercatino incontri" qualche indicazione in merito ai testi sacri....
:Saluto: