• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che non vogliono fiorire!!!

fede141003

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho un piccolo problema con le mie rose. L'anno scorso ho comprato 2 piante piccole ( quelle nella scatola di carta ) di rose multicolor. Le ho piantate in 2 vasi grandi ed erano iniziate ad uscire le foglie. Il problema è uno da quando le ho cioè piu di un anno non mi hanno fatto neanche un fiore!! Perchè? Le avevo potate perchè erano cresciuti 2 rami lunghi quasi 2 metri ( misurati ). Adesso stanno bene ma non vedo neanche un accenno di un bocciolo! :( Sapete dirmi il perchè? Grazie a tutti!!!
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Per caso queste rose nella scatola di carta non è che sono rose rampicanti? magari a fioritura unica?
Se la risposta è si, penso che tu abbia sbagliato a potare i rami alti 2 mt, perché su quei rami quest'anno le tue rose avrebbero fatto i fiori.La maggior parte delle rose rampicanti fiorisce sui rami sviluppati nell'anno' precedente
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per caso queste rose nella scatola di carta non è che sono rose rampicanti? magari a fioritura unica?
Se la risposta è si, penso che tu abbia sbagliato a potare i rami alti 2 mt, perché su quei rami quest'anno le tue rose avrebbero fatto i fiori.La maggior parte delle rose rampicanti fiorisce sui rami sviluppati nell'anno' precedente

Su questo sono perfettamente d'accordo. Bisognerebbe capire di quali rose stiamo parlando, prima di tutto...
Comunque adesso è un po' presto per vedere dei boccioli, soprattutto con il clima di quest'anno.

Queste rose dove le tieni? In vaso o in piena terra? Quanto sole prendono? Le hai concimate?

Se mi mostrassi una foto potremmo esserti più di aiuto...
 

campogaggiolo

Florello
Concordo con Hélène (a proposito ciaooo!), è un pò presto per parlare di fiori...io che sono nel profondo sud vedo appena i boccioli!
 

fede141003

Aspirante Giardinauta
Salve!! Sulla scatola non c'era scritto "rose rampicanti" ma solo "rose multicolor". Le piante si trovano in 2 vasi molto grandi sul balcone di casa e sono tutto il pomeriggio al sole. I rami li ho tagliati perchè il fiorista sotto casa mi aveva detto che quei rami toglievano la crescita alla pianta. Adesso le piante sono alte 40-50 cm. L'anno scorso sembravano inpazzite da quanto crescevano invece adesso la crescita è rallentata tantissimo. Per quanto riguarda il concime la terra nei vasi e apposta per le rose e sempre il fiorista sotto casa mi ha detto che il concime non serve. A questo punto non gli credo più! Non è la prima pianta che mi fa morire!!!!
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:squint: ...anche a me è successo e anche io stupidamente l'ho potata..... :( onestamente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello che potesse essere una rampicante. :muro:
 

sara9

Giardinauta
La mia Palais Royal,sapevo che era rampicante, non l'ho potata...ma ha deciso lo stesso :squint: di non farmi di fiori:mazza:
A volte sono un pò capricciose nonostante tutte le cure.....
 

mazinga

Master Florello
Anche secondo me si tratta di rampicanti;io lascierei venire su 2 rami i più sani e gli altri li taglierei in modo da farle rampicare e dopo qualche anno vederle fiorite.Ci metti una foto di queste piante di rose? Non è che potando hai lasciato dei germogli selvatici e tagliato i buoni? Sai un membro di un altro forum aveva cimato a zero e lasciato i germogli laterali che erano spuntati dal terreno.
 

sara9

Giardinauta
Io appena le compro e le metto in piena terra non le poto, perchè quelle gemmine daranno in teoria fiori..dopo tolgo i rami più vecchi se voglio che ne buttino di nuovi o le spunto appena...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusate, ma perchè le rampicanti non si possono potare?

Dipende dal tipo di rampicante, da come è messa...da tante cose. In questo caso è difficile capire e dare suggerimenti, le informazioni sono abbastanza vaghe.

Oggi come rampicanti vengono indicate un mucchio di rose. Moltissime sono semplicemente mutazioni rampicanti di rose arbustive, quindi fioriscono comunque sul nuovo.
Diciamo che se si potano i rami principali dai quali devono crescere i rami secondari che andranno a fiore nell'annata il risultato che avremo sarà molto scarso. Bisogna cercare di avere il maggior numero possibile di rami secondari per avere fioriture abbondanti.
Comunque il fatto che adesso non ci siano boccioli è del tutto normale...io ho appena potato le mie (e nella mia zona stanno tutti potando adesso) ed è tanto se ci sono le gemme rosse che stanno cominciando a buttare, figuriamoci i boccioli...
In genere prima della metà di aprile (se non in casi rarissimi) fiori nada de nada, quest'anno sarà ancora più tardi, secondo me.

Il caso in generale però è strano.
Ad ogni modo

1) il terriccio da solo, anche se apposito per rose, non va bene per questo tipo di piante. Va integrato con terra da giardino.
2) le piante vanno concimate (a meno che il concime non sia già stato mescolato alla composta)
 

fede141003

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato! Siete stati gentilissimi!! Però la domanda che mi sto facendo è una: perchè i rami lunghi da quando li ho tagliati non più cresciuti?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Helene, è quello che volevo dire io: non è semplicemente perchè una rosa è rampicante allora se si pota non fiorisce! In gioventù :lol: mi è capitato di comprare una rosa da Stefan e non ha mai fiorito fino a che non è morta... Con questo voglio dire che è sempre meglio acquistare piante da vivai specializzati anzichè farsi tentare dai bassi prezzi dei supermercati.
Riguardo al caso specifico:

1) Diffidare sempre dai consigli dei fiorai
2) Per le rose utilizzare terra di campo + terriccio + stallatico
3) Potare e concimare al momento giusto
4) ...ancora è presto per aspettarsi risultati

4 bis) senza informazioni specifiche sul tipo di rosa non è facile dire perchè la tua si sia comportata nel modo descritto.
 
Alto