• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che appassiscono

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere un consiglio da esperti, ho due piante di rose giovani che ho interrato nel mio giardino ad aprile e hanno sbocciato dei bellissimi fiori, ma in questo periodo che è venuto un caldo torrido di giorno quando batte il sole i boccioli e i fiori appassiscono leggermente come se le mancasse l'acqua,le piante prendono il sole nelle ore più calde...., al calar del sole si riprendono e tornano i petali ad essere composti. E' una cosa normale? Devo bagnare di più? Attualmente bagno 6 litri per pianta ogni 4 giorni.
Grazie
Gianluca
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Direi di si! Se prendono il sole nelle ore piu' calde dagli tutta l'acqua di cui hanno bisogno. Puoi anche bagnarle una volta a settimana ma dagliene tanta, anche 20l o piu'!
 

Marcello

Master Florello
Bisogna chiacchierare con le piante

Le mie rose non sono state annaffiate per anni(il terreno non era mio ed era abbandonato) e adesso le considero piu' selvatiche che non.E sto in sardegna a sud.

direi invece di annaffiare piu' spesso e meno quantità.
2/3 volte settimana 5 litri vanno benissimo.Poi regolati in base a come reagiscono.
 

GeneROSA

Giardinauta
Essendo una rosa appena impiantata ha sicuramente bisogno di qualche attenzione in più, da tener presente anche il tipo di rosa e il terreno. Prova a bagnare come dice Andrea un pò più abbondantemente, e vedi come reagisce. Potresti anche provare a pacciamare per mantenere più fresco il terreno.
In ogni caso, anch'io sto notando che i fiori delle rose inglesi ( in vaso) in questi giorni di gran caldo stanno soffrendo un pò, a differenza delle Poliantha che non mostrano segni di sofferenza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io cerco sempre, tendenzialmente, di far diventare le rose in piena terra completamente autonome sotto il profilo idrico.
Certamente il primo anno bisogna essere più assidui con le annaffiature. Questo significa che bisogna annaffiare per i primi mesi anche due volte alla settimana, sempre in maniera abbondante.

Verso l'autunno si può già cominciare a diradare le annaffiature a una volta ogni dieci giorni.
Dal secondo anno in avanti, se non si vive in luoghi veramente aridissimi, si può anche cominciare a non innaffiare più.

Bisogna sempre cercare di stimolare la pianta a crearsi radici profonde e molto ramificate. In questa maniera la pianta sarà forte, troverà nutrienti e acqua autonomamente.

Comunque, anche se si vuole continuare ad annaffiare, si può farlo dando acqua al massimo una volta ogni 10-15, abbondantemente (almeno una ventina di litri), ma soltanto quando non piove e fa caldo. Altrimenti si può evitare.
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli, il problema.sorgera' quando andro' in ferie per un mese, speriamo che l'impianto d'irrigazione faccia qualcosa con i microirrigatori cerchero' di impostare il timer spesso in modo da far uscire piu' acqua, volevo chiedere se dovessi postare in questi giorni le mie due giovani piante di rose mi sapete dire dove devo tagliare i fiori che cominciano a perdere i petali? Visto le giovani piante e' normale che alla fioritura con il peso del fiore alcuni rami si piegano? Alcuni sono sottili che appunto con il peso e qualche colpo di vento si spezzano.Chiedevo se con qualche foto mi aiutate come devo comportarmi in che punto devo tagliare
http://img156.imageshack.us/i/img1290qd.jpg/
Grazie sempre
Gianluca
 
Ultima modifica:
Alto