• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose brutte

Grafin

Aspirante Giardinauta
Il mio roseto fa un discreto numero di rose ma disgraziatamente le fa brutte!!!!

sbambagiate ed eccessivamente grosse
IMG_0919.JPG IMG_0918.JPG IMG_0920.JPG

avete idea se e solo la specie oppure devo dargli qualke altra cosa????

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
probabilmente è la specie.
Visto che stai in Grecia aspetta che passino i rodofili del sud che ti dicano la loro. Vedo anche che la bordò sembra bruciata.Da me al nord in primavera le rose sbocciano più grandi e colorate poi in estate le dimensioni si riducono e anche i colori ma se la rosa è una qualità che esplode subito, purtroppo te la devi tenere così. Io ne ho alcune che fanno proprio questo scherzo: mattina presto bocciolo, sera apertissima coi petali rivoltati all'indietro come se fosse appassita ma non lo è perchè i petali sono croccanti. Non mi piacciono ma per saperlo prima le devi comprare o informarti bene sul loro comportamento :boh:
:Saluto::flower:

Grafin

Aspirante Giardinauta
ok... capito....
non mi sono informato poiche in giardino quando ci sono entrato gia c erano e quindi......
grazie cmq e sono in attesa di qualsiasi consiglio che vogliate darmi

teddy63

Esperto Sezz. Rose
hai delle rose a fiore grande: la prima con molta probabilità è una Kronenbourg che fa fiori molto grandi e dopo qualche giorni i suoi petali si "accartocciano"
i bordi scuri sono dovuti a un eccesso di caldo e sole

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se le rose sono di questi giorni,è più che normale che fioriscano e sfioriscano lo stesso giorno.
Se questo succede a primavera allora è un problema.
Puoi cambiare luogo,magari più ombra seppur luminosa ,puoi fornire un po' di potassio(rimedio casalingo:le bucce di banana sminuzzate e interrate vicino alla rosa),lasciare pochi rami e così via.
Devi provare e trovare rimedi e poi le rose non ti deluderanno più:eek:k07:
Ciao:Saluto::Saluto:

Grafin

Aspirante Giardinauta
ok....
tentero queste vie e poi tra qualche settimana vi faro sapere.... pero di cambiargli posizione proprio non ne ho voglia...... ;)

darbin

Esperto Sezz. Rose
le cose importanti te le hanno gia dette,visto che non vuoi portare maometto alla montagna.......potresti piantare vicino alle rose delle erbacee perenni resistenti al caldo che facciano un po di ombra leggera alle rose,tipo le Perovskia che crescono in primavera fanno fiorellini blu e ti aiuterebbero,sono molto diffuse nel mediterraneo.

Alto