• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Antiche

S

scardan123

Guest
Vorrei aprire una discussione su queste rose, concentrandomi su quelle rifiorenti (e i loro ibridi).
Qualcuno sa spiegare la differenza tra la rosa rugosa e la rosa moschata?

Entrambe presentano ibridi molto belli, simili per altezza, stagione di fioritura, rifiorenza.
Sbaglio se dico che entrambe le varietà sono molto robuste alle malattie e al freddo?
Le rose muschata richiedono trattamenti antiparassitari e fertilizzanti, o anche loro come la rosa ruugosa sopravvivono floride pur senza interventi umani ?

Io avevo una rugosa hansa, ma i muratori l'hanno uccisa con le ruspe e la malta. Che peccato! Ora non so se mettere di nuovo una hansa, o una moschata.
 

RosaeViola

Master Florello
Le rugosa sono arbusti alti, con fogliame molto bello e con spinazze terribili.
Il loro portamento è quello di un arbusto abbastanza eretto.
I fiori, come ben saprai, sono semplici (almeno nella maggioranza dei casi), sono rifiorenti e, nel complesso, queste rose sono abbastanza resistenti alle malattie.
La miglior collocazione è quella che le vede utilizzate a gruppi di 3 piante insieme, per dare corpo alla macchia che in giardino andrebbero a creare.
Indiscutibilmente piantarle a gruppi di 3 richiede spazio.
I suoi cinorrodi sono molto belli e risultano essere un'apprezzabile alternativa invernale al fatto che la pianta si spogli.

Le moschata hanno anch'esse un'altezza apprezzabile, sono arbusti che si prendono non poco spazio, soprattutto per come si espandono in larghezza, oltre che in altezza.
Necessitano di una buona collocazione in giardino, che le valorizzi e che enfatizzi la loro grazia, considerato che producono lunghi rami che tendono a curvarsi gentilmente, essendo figlie della stirpe delle antiche.
In pratica, questi arbusti, arrivati a maturità (e ci arrivano in poco tempo) meritano un posto di rilievo in un giardino, magari come arbusto isolato, così che l'occhio se ne possa appagare ampiamente.
Le loro fioriture sono straordinarie e sono anch'esse molto rifiorenti, così come il loro profumo che spesso è suadente.
Non hanno bisogno di grandi cure, fatto salvo quelle pochissime lievi potature che serviranno solo a dar loro maggior grazia e molte di loro sono molto resistenti alle malattie.Non ho idea dello spazio che tu hai per inserire questi arbusti, considerato che sapere dove vorresti collocarle, potrebbe agevolare nel consigliarti sulla scelta.
Io propendo per le moschata, considerato che trovo abbiano un pregio estetico particolare.
Se cerchi in questo forum, ci sono alcune discussioni sulle singole appartenenti alla famiglia: Ballerina, Felicia, Penelope, Francesca etc..
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Grazie. Lo spazio non è un problema. Posso metterle esposte a qualsiasi punto cardinale (nord sud est ovest) al sole o all'ombra.
Allora farò così:
3-4 rosa rugosa hansa per una breve siepe di divisione interna;
rosa moscata singola per qualche tocco di colore qua e là in punti-chiave dove possano spiccare.
 
Alto