• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose antiche e disperazione

G

Gloria

Guest
Ciao a tutti!
Sono anch'io una appassionata di rose, anche se purtroppo non sono abbastanza capace. In più vivo in Toscana in una zona molto calda e soleggiata e in questo momento tutto è appassito e stentato in modo davvero deprimente, nonostante le annaffiature ogni sera (ci metto ben più di un'ora!). A parte la macchia nera (è un vero flagello, ma lo combatto con onore...), le Tea non creano particolari difficoltà, il mio problema sono le rose antiche e le inglesi: come fate per potarle??? Quando???
Ho diverse Alba, Rugose, Bourbon (P.Oger, I. Pereire, Calvat), Inglesi (le classiche: P.Austin, A. Darby, G. Thomas etc.) e altre... ma che differenza tra i miei cespugli e quelli del Giardino delle Rose, dove sono stati comprati!!!!! Non pretendo certo di competere con loro, ma vorrei almeno migliorare i risultati ottenuti fino ad ora. I miei punti deboli: le concimazioni e le potature... non poco eh? Chi mi aiuta??
Devo dire che sono un po' tonta... mi ci vorrebbero forse dei disegni: perchè i manuali di giardinaggio usano solo parole?Aspetto i vostri consigli con fiducia!! :confused :D

C

Constance Spry

Guest
Eeh, ma qui parliamo di corde in casa dell'impiccato...
Come concime ti consiglio il Nitrophoska gold, che mi è stato a mia volta consigliato da Alex e Alberto (lo usa anche Barni,ti ho detto tutto...). Di più nin zo

I

imported_Alberto

Guest
Allora per le potature devi stare accorta se è il primo anno di impianto.In genere le si lascia un po' in liberta salvo ad agosto togliere i rametti deboli, accorciare i rami che hanno fiorito a circa tre gemme dal punto di intersezione con il ramo principale.
Per il problema delle 2stenterelle" tieni presente che nei viavi nebulizzano l'acqua anche di notte per matenere fresceh le condizioni delle rose e delel varie piante.
Se vuoi migliorare la situazione innaffia la mattina presto o la sera verso le 20/21.
Puoi anche nebulizzare le foglie ma poi occhio alla tichcilatura ed alla ruggine.
La ticchiolatuira ( foglie gialle con macchie nere all'interno e poi caduta delel stesse) in questo periodo è veramente bestiale quindi Cupravit alla dose massima ( 0,5%) miscelato con un Redlan 22 o addirittura i lConfido se hai la maccalfa o mosca bianca.
Ho già pensato a novembre di fare un po' di foto sulle potature con l'aiuto di Alex per far vedere in modo " concreto "i vari casi.

C

Constance Spry

Guest
Cara Gloria, vorrei precisarti che il fatto che il Nitrophoska sia utilizzato da Barni me l'ha detto Alberto, al quale chiedo scusa per non averlo puntualizzato al momento opportuno. Non vorrei appropriarmi di meriti non miei.
Ciao!

Alto