• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose all'ombra/mezz'ombra, come si comportano in generale?

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora (considerandola definitiva) 4 rose ma non so se ho fatto una cavolata. In quel posto non prendono molto sole, giusto la mattina quando sorge il sole per 2 o 3 ore :astonished:
Mi sapete dire in generale se le rose, in questa situazione riescono a svilupparsi e a fare delle belle fioriture lo stesso? Anche perchè, in quel posto, vorrei piantarne altre 5 tra queen elizabeth, virgo e peace.

Grazie
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Alcune rose necessitano di tanto sole per svilupparsi, in effetti 3 ore appena sorge il sole non sono tante, ma se durante il resto della giornata sono in ombra luminosa potrebbe andar bene. Se sono proprio all'ombra di un muro e non è una zona luminosa potrebbero aver problemi.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Alcune rose necessitano di tanto sole per svilupparsi, in effetti 3 ore appena sorge il sole non sono tante, ma se durante il resto della giornata sono in ombra luminosa potrebbe andar bene. Se sono proprio all'ombra di un muro e non è una zona luminosa potrebbero aver problemi.

Grazie per la risposta. Purtroppo non ci avevo pensato prima e in effetti prendono ombra sia da un muro che da 2 piante, tuttavia la zona è abbastanza luminosa e arieggiata. Per il momento stanno mettendo i boccioli, speriamo il sole sia sufficiente :martello2. Chissà, magari nell'errore che ho fatto c'è il vantaggio che le fioriture saranno più lunghe e delicate.....:boh:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Beh magari non produrranno tanti fiori come quelle al sole, ma meglio di niente! Avendo un giardino piccolo anche io le piazzo dove posso, pur di non rinunciarci!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
stando in ombra sarà maggiore l'umidità, quindi attenzione a fare prevenzione per malattie fungine
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A saperlo prima potevi indirizzarti sulle rugose che accettano di più le zone ombreggiate.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
stando in ombra sarà maggiore l'umidità, quindi attenzione a fare prevenzione per malattie fungine

Un problema in più allora, già ho trovato afidi in una delle quattro....Che peccato però, sono partito da talee e dopo un anno e mezzo e tanta passione e dedizione ho sbagliato l'ultima e fondamentale cosa! Pazieza dai, staremo a vedere come si comporteranno, del resto pare siano abbastanza facili da taleare e ne ho anche altre, della stessa specie al sole......
 
Alto