• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose al mercato

M

mammagabry

Guest
Stamttina c'era il mercato su in paese e il venditore di verdurine che porta anche qualche petunia o geranio aveva due rose rampicanti che lui ovviamente continuava a chiamare gialla e bianca.
Prima stranezza non sembravano affatto innestate ho provato a fare un discorso sensato ma niente continuava coin le parole gialla e bianca e che erano miniroselline.
Seconda stranezza dice che arrivavano fino a 30metri cosi almeno gli aveva detto il tipo da dove le ha prese che ho ovviamente non voleva dirne il nome.
Allora a me 30 metri per delle roselline mi sembra esagerato,pero' le piante erano gia alte 150 cm con un diamentro dei 3 tronchi principali di solo mezzo cm.
La bianca aveva le foglie a sette verdi con i bordi rossicci piccoline i boccioli ancora si vedevano.
La gialla aveva le foglie a 3 verdi di forma allungata dava l'idea di essere rimasta con poca luce perche' anche i germogli erano molto "allungati" aveva parecchi boccioli piccolissimi come capperi riuniti in mazzettini da 5-7 fiorellini.
Secondo voi di che rose si tratta e davvero diventerebbero cosi alti? io volevo metterle lungo il muretto perimetrale alto 2 metri accanto alle mutabilis secondo voi saranno sarmentose o dritte?
L'aspetto dei rami di base non era rigido pero' essendo legate ai tutori non si vedeva granche'.
Sopratutto quella con le foglie a 7 foglioline era molto bella e mi stava tentando pero' gli ho detto di portare le altre venerdi prossimo che le prendevo.
Non posso non premiare chi decide di vendere rose fiìori dagli schemi dei garden(ht,ht,ht)!!!!!
Una cosa mi ha colpito una signora ha chiesto se erano le rose di una volta e lui ha confermato,io ho detto alla signora di comprarla quella a 7 foglioline perche' era una bella rosa che io ne avevo tante a casa comprate direttamente dagli ibridatori e lei l'ha presa ma non so se si e' fidata di me o della frase che "sono le rose di una volta".
Intanto do un occhiata su ninosanremo

Aggiungo che:
Le foglie della bianca che sonoda 7 le foglioline erano molto ravvicinate fra loro una di fronte l'altra in fila, molto piccine.Ed erano lucide.
le foglie della gialla assomigliavano a queste ma solo a 3 ma 5 (L'ho presa in prestito dal 3d delle rose particolari questa qui e' la banksiae lutescens)

lutescens.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:eek: caspita.....30 metri di rosa per me incorniciano il portone del Paradiso..... dev'essere davvero uno spettacolo! :)
...peccato non avrene mai vista una così.....:cry:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche secondo me sono Banksiae lutea e Alba. La misura del diametro dei boccioli (a grappoli, anche di 12) varia tra i pochi millimetri a 1 cm (misura del cappero) come puoi vedere qui
Banksiae%20lutea

Le foglie sono a 3 e a 5, come si può vedere dalle foto, i germogli sono rossicci ed è PRIVA di spine.
Io ne possiedo 2 esemplari; uno, alla prima fioritura, ha i bocciolini piccolissimi, altro che capperi: voglio vedere che roselline farà! Non fatico a credere che possa arrivare ai trenta metri (forse se lasciate a se stesse), anche qui in città ce n'è diverse che coprono intere facciate di edifici. Le mie derivano da un'unica pianta di 8 anni che non aveva mai fiorito a causa della sbagliata esposizione. In 4 anni il rosaio madre ha raggiunto i 3 m d'altezza per 5m di larghezza. Ho intenzione di coprire l'intera superficie del tetto del garage e non ho dubbi che ce la farà in pochi anni.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Miiii Svergognata che sonooooooo!!!!!!!!!!! Di ringraziare mi scordaiiiii!!!! grazie per le risposte raga....

Quindi dite che c'e' solo lei con quelle foglie e del resto i fiorellini gli somigliano moltissimo.
MA se la metto vicino al muro di 2m si "arrampichera' in orizzantale?cioe' con una pianta riempio il posto di 4 altre rampicanti?MAgari ricasca fuori dall'altro lato del muro?Oppure cerca di andare su e ricade male?

Per l'altra non sapete dirmi niente le sue foglioline a 7 tutte in fila ravvicinate leggermente tonde con i bordi rossastri non vi ricorda proprio nulla?
Tr'altro e' quella che mi piaceva di piu'

P.S Se le fa pagare 15 euro
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ha dei rami veramente lunghi e morbidi, li puoi legare in orizzontale o lasciare andare su per poi farli ricadere a cascata, come ti pare. Vicino a casa ce n'è una tenuta, legata ovviamente, in orizzontale (come a si fa nell'allevamento dei fruttiferi a spalliera) e occupa almeno 8 m lineari. Regge bene le potature, anche drastiche. Comunque occhio alla mutabilis!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tieni conto che, se quella che vuoi comperare è alta 1,50 m, si tratta di un rosaio che avrà 2 o 3 anni di vita, quindi molto piccolo. L'importante per la crescita e la sua fioritura è un'esposizione diretta al sole di almeno 5 o 6 ore (almeno qui da me).

p.s.: oops... siccome che sono impedita, le foto le vedi sul mio album photobucket! Chiedo scusa.
 
M

mammagabry

Guest
grazie tante il sole qui da me non manca di certo anzi il problema puo' essere che c'e' ne troppo!
Ma l'altra non la conosci?
per la mutabilis non preoccuparti le lascero' tanto spazio il muro e' lungo oltre che brutto!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
meglio che sia brutto, avrai materiale a sufficienza per coprirlo. Il sole non le farà alcun male, la mia è esposta a sud-est e gode di sole diretto tutto il giorno.
Secondo me l'altra potrebbe essere Banksie Alba-plena, se le foglie che hai visto sono simili all'altra gialla e se non ha spine, oppure Purezza, sempre ibrido di Banksiae. Diversamente non saprei. Bisognerebbe cercare tra le "giganti". Forse Bobbie James che ha le foglie a 7.
Se ti piace di più quella bianca...azzarda...e porta a casa una sconosciuta!
 
M

mammagabry

Guest
le spine non mi ricordo ma le foglie sono completamente diverse,che dici??? :)
LA banksie lutea(cioe' questa gialla)ha le foglie a 3 e allungate invece la bianca le ha a 7 e sono ovali e piccoline e ho notato che non aveva ancora fiori per le spine non me lo ricordo proprio non c'ho fatto caso per niente,mi sto rodendo dalla curiosita'
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La B. lutea non ha solo foglie a tre, ma anche a cinque, si vedono nelle foto del mio album alla voce Banksiae, naturalmente.
Rosa (con la O chiusa, voce del verbo RODERSI) dalla curiosità, sono andata sul "Le rose" di Zanichelli, vedendo le foto possiamo sognare per la tua sconosciuta: r.soulieana? Sul catalogo di Petrovic Roses vedo che r. B. banksiae è bianca con le foglie a 7 anche se sempre lunghe e strette. Sulla carta ce ne sarebbero tante che potrebbero essere lei. Ma così, a naso, non credo che il "sioretto" al mercato avesse rose particolarmente rare o antiche, è molto facile che avesse la versione bianca dell'altra (tutto sommato sono rose molto comuni e e di facile reperibilità). In quanto alle foglie, chissà che la tua memoria non ti abbia giocato uno scherzetto...sull'onda dell'entusiasmo...sai? In fondo potrebbero essere solo piccole perché il rosaio di 1 metro e mezzo è ancora piccolo.
Ora, dopo che abbiamo passato un bel pomeriggio a cercarla, ti tocca comprarla e vedere cosa ne viene fuori...o tornare al mercato con la digitale...ah ah ah!
 
M

mammagabry

Guest
comprare la compro di sicuro! Il fatto che non si sa chi e' mi incita ancora di piu' a prenderla.
Comunque sono sicura sulle foglie perche' e' stata lei ad attirare la mia attenzione,l'altra pensavo fosse qualche altro rampicante poi ho visto i boccioli a capperi e allora l'ho riconosciuta come rosa.
Infatti prendero' lei e non la banksiae.
ho visto le foto un po' le somiglia,pero' va be'che al paese ogni tanto mi sorprendono ma cosi' tanto.........
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con quanto ti hanno detto...anche secondo me sono della Banksiae. . Per capire meglio bisognerebbe vederne delle foto, però penso che se ti hanno detto che possono venire anche di 30 metri....beh, ci sono poche rose che possano rivaleggiare con le Banksiae e sono comunque piuttosto diffuse.

Per il resto concordo su tutto quello che ha detto Lisyy :)!

Son curiosa di vederla!!!!!
 
Alto