• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propabili afidi sulle mie rose

bellicapelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da circa tre mesi ha acquistato due piante di rose una rossa e una gialla tutto bene fino a circa 20 giorni fa che si sono presentati nelle foglie dei piccoli insetti bianchi(tipo farfalline) che appena tocco le foglie volano.all'inizio erano poche ma poi non vi dico addirittura hanno invaso anche altre piante ma solamente quelle con la foglia tenera.Ho comprato una settimana fà 7 euro di prodotto consigliato dal proprietario di un vivaio ma continuano a tormentare le mie belle rose e di conseguenza me stesso.
AIUTATEMI VI PREGO MA CHE DEVO FARE POTO TUTTE LE FOGLIE?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti consiglio di provare prima a fare così:

- compri dei foglietti gialli o dei piatti di plastica sempre gialli. Li cospargi con colla per topi e li appendi nelle vicinanze delle piante. Questo tipo di insetto è attratto dal giallo e in genere si posa sui foglietti e ci rimane attaccato. E' un buon metodo ecologico.

Come vedi vengono usati anche nelle serre

http://www.multitecno.com/ita/colour_trap.html

Se vuoi qualcosa di già pronto puoi provare a chiedere nei consorzi agrari, in genere vendono dei cartoncini pronti (come quelli del sito sopra).

Diversamente, se vedi che il problema non si risolve, poi provare con un insetticida a base di piretroidi (come il decis giardino, il decis jet, o meglio ancora il Karate Hobby http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=FS04
 
Alto