• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a cespuglio vs Rose rampicanti

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Torno con un'altra domanda da novellina...
Ieri ho notato che su alcuni siti di vivai vendono alcune rose sia in varietà cespugliosa che in varietà rampicante.
Il fiore è lo stesso identico?
Se è così, si può comprare una cespugliosa e con un supporto, renderla rampicante? O è proprio una questione di geni?
Allo stesso modo, si può prendere una rampicante e renderla cespugliosa?
Lo chiedo perché ho comprato una varietà in versione rampicante (la princesse de monaco di meilland) e l'ho pagata un bel po' di più del costo della stessa pianta ma cespugliosa.... quindi per il futuro mi sarebbe utile per altri acquisti capire la differenza e capire soprattutto se si può intervenire e in che modo.
Grazie :embarass

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Il fiore potrebbe essere più piccolo nella varietà rampicante ma non sempre...
Si può rendere una cespugliosa rampicante ma dipende dal portamento che ha, per esempio con la mia Summer Song che lancia rami lunghi e fini attuando il pegging down si potrebbe anche fare ma ho notato che in questo modo fa fiori più piccoli.
Le rampicanti possono essere potate per mantenerle a cespuglio ma anche qui dipende da rosa a rosa... certe bestie non possono essere contenute ahah.
Per il consiglio ti direi di comprare le varietà rampicanti solo se vuoi una rosa di notevoli dimensioni che possa coprire un muro, un pergolato ecc
Se la Princesse la volevi solo perchè ti piaceva e non dovevi realmente coprire un supporto o comunque non volevi una rosa rampicante ti conveniva comprarla in varietà cespugliosa.

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Nono la princesse mi serviva proprio rampicante, devo farci una specie di muro tra me e la vicina eheheheheh
La domanda era fondamentalmente per il futuro, perché ho intenzione di fare un pergolato nell'ingresso del nostro orto ;)

Alto