• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosai per Xadax

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora il mio amico Xadax mi ha chiesto di consigliargli delle rose che vadano bene per il suo giardino.

queste sono le indicazioni che mi ha dato:

"alura...
Prenderebbero sole tutto il giorno, il terreno a me sembra abbastanza argilloso io per le tre rose più belle che ho ho corretto un po il terreno con terriccio universale mescolato con il carbone di legna ....autoprodotto, ogni anno concimo se ce l'ho con letame maturo e durante la fioritura annaffio con acqua e cenere.....quelle che ho sembra resistano bene
il colore non è molto importante basta che non siano colori assurdi tipo nero o blu....
vai con le proposte ....sai anche il trattamento che le riserverei"

".....io ho due rose fatte da talea, una rosa l'altra rossa e sono le due più belle....non hanno ancora smesso di rifiorire e sono cresciute in una maniera spaventosa.....unica pecca è che in estate perdono molte foglie"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dato il fatto che prendono sole tutto il giorno io ti consiglierei due rose cinesi, entrambe in colore rosa. Il vantaggio delle rose cinesi è che se sono ben esposte, se prendono tanto sole, sono spessissimo in fiore. Inoltre generalmente sono piante molto sane e quindi non danno grandi problemi.

Le due che ti consiglio sono
OLD BLUSH una bellissima rosa che fa tantissimi fiori, chiamata anche rosa di tutti i mesi perchè è capace di essere in fiore per 11 mesi all'anno. Può diventare alta 1,80 metri, ma anche di più se accostata ad un muro caldo.

altra rosa cinese bella, ma più piccolina è HERMOSA. Fa fiori piccoli e a coppa, di un colore molto diciamo confettino. E' una pianta molto ariosa e praticamente sempre in fiore.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altra categoria di rose che vivono molto bene al sole: le Portland.
In linea generale sono rose piccoline, resitenti e molto profumate.

Le più conosciute sono : Comte de Chambord, Rose du Roi, Rose de Rescht e Jacques Cartier. I colori vanno dal rosa al rosso.

xadax

Giardinauta Senior
SEI LA NUMERO 1
vediamo un po':
OLD BLUSH
08.gif

Hermosa
hermosa.jpg

Mi piacciono entrambe ma protendo più per la old blush! Mi sanno tutte e due di rose antiche , mi sbaglio?

La portland se non erro è quella che ci hai dedicato nel post "HELENE a 300" giusto?
moooolto bella

Rose de Rescht che è spettacolare
roserescht2157b2.jpg

Jacques Cartier e anche questa....senza parole
Jacques-Cartier1GR.jpg

CHE DILEMMA un po' ho studiato ma l'indecisione è tanta......
devo pensarci bene ma il primo cespuglio delle cinesi forse è quella che mi stuzzica di più......azz però le vorrei tutte!!!!!

S

scardan123

Guest
Però non sottovalutare la cinese Mutabilis.
Il singolo fiore non è niente, ma ne fa a montagne, contemporaneamente, e al caldo diventa una palla grossa e gonfia di fiori, praticamente sempreverde anche in pieno inverno.

Altra rosa che ha fama di reggere molto bene al gran caldo è la knockout. Io acuisterò la double knockout, per provarla (di old blush ne ho 2 e di mutabilis 4, e devo ammettere che anche la freddo e in penombra reggono lo stesso, figuriamoci al caldo e al sole cosa diventerebbero!)

xadax

Giardinauta Senior
Però non sottovalutare la cinese Mutabilis.
Il singolo fiore non è niente, ma ne fa a montagne, contemporaneamente, e al caldo diventa una palla grossa e gonfia di fiori, praticamente sempreverde anche in pieno inverno.

Altra rosa che ha fama di reggere molto bene al gran caldo è la knockout. Io acuisterò la double knockout, per provarla (di old blush ne ho 2 e di mutabilis 4, e devo ammettere che anche la freddo e in penombra reggono lo stesso, figuriamoci al caldo e al sole cosa diventerebbero!)

ehehe la mutabilis c'è....era una talea ora è 40 cm e un po' è fiorita ma è ancora molto giovane, si sta ramificando per benino e la prossima primavera conto su di lei!
Grazie Scardan mi informo anche sulla knokout:hands13:
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non avevo finito coni consigli, purtroppo cause di forza maggiore mi hanno costretta an interrompere il lavoro che prestissimo finirò!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
continuo con le proposte interrotte purtroppo da eventi di causa maggiore ieri.

Proseguirei con gli ibridi perpetui che sono un po' più rigidi, ma alcuni hanno fiori davvero belli. La maggior parte di loro resiste bene al sole. I colori vanno dal bianco al rosa al rosso.

Baroness Rothchild: bella pianta, un po' rigida, ma con fiori bellissimi a coppa e rifiorisce bene. Ha un bel fogliame verde che vira all'argento-azzurro.

Ferdinand Pichard: fiore bellissimo variegato, molto profumato, rifiorente e resistente. Te la consiglio vivamente se ami il variegato (anche all'amarena:D)

Paul Neyron: profumata e adatta ad essere recisa. I fiori erano famosi per essere i più grandi nell'epoca in cui fu introdotta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
altra categoria di rose molto belle, fiorifere e resistenti: gli ibridi di moschata.

Le più belle sono:

Buff Beauty: una bella pianta, molto rifiorente, color aranciato, dal fogliame scuro. Molto profumata e elegante.

Cornelia: produce mazzi di fiorellini rosa albicocca con grande continuità. Mediamente profumata. c'è una versione cespuglisa e una rampicante.

Felicia: fiori rosati sfumati arancio piccoli e raggruppati in mazzi. Fogliame scuro. Continuamente in fiore.

Penelope: fiori grandi, prima rosa e poi bianchi. Sempre in fiore.

questa categoria di rose te la consiglio vivamente, sono tra le più affidabili!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tra le inglesi ti consiglierei:

Abraham Darby, bella rosa inglese, resistente, profumata, rosa-arancione.

Brother Cadfael: fiori enormi, come peonie, rosa e molto profumati, pianta alta ed eretta.

Crown Princess Margareta, molto profumata, colore aranciato resistentissimo, pianta alta e vigorosa.

Gertrude Jekyll, profumatissima, fiore a rosetta antica, molto resistente e vigorosa.

Golden Celebration: molto vigorosa, nel nostro clima vive bene anche in pieno sole anche se ul giallo sbiadisce un po', ma ha fiori bellissimi e enormi. Molto profumata.

Domani ti metto anche un po' di Meilland e un po' di floribunde.

se vuoi vederne delle foto vai su questo sito:
http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

spero che le rose che ti ho consigliato ti piacciano. Certo, la scelta non è semplice...

xadax

Giardinauta Senior
CAPOOOOOOOOOOO FERMATI LI!!!! ORA LE VORREI TUTTE!!!!!

........quella gialla che ho penso sia la gold celebration perchè anche la mia ha il fiore che sbiadisce al bianco!.... a maggio è bellissima adesso continua a fiorire ma si è spellacchiata un po'...... ma non sono certo al 100%

questa mi piace tantissimo:
sc_cornelia.jpg

anche la penelope è intrigante ..... ho letto però che non viene molto alta!
904179.JPG

mi sa che dovrei farmi un giro e vedere cosa offrono i vivai, prendere qualche appuntino e poi confrontarlo con i tuoi consigli! Davvero sono una più bella dell'altra! avessi le talee a disposizione le metterei giù tutte :D
GRAZIE GRAZIE GRAZIE questa notte studierò rose :D

S

scardan123

Guest
Cornelia è bella e generosa, non regge benissimo il gran caldo, da me è in penombra.
Penelope non so dove hai letto che non diventa grande: è una rosa grande, tutti gli ibridi di moschata sono grandi (e di aspetto disordinato, con lunghi getti qua e là).

S

scardan123

Guest
Eccola qua, appoggiata a del bosso. La foto fa schifo, il flash sbianca tutti i colori. Il colore vero è un rosa molto delicato:

24b0lrk.jpg

xadax

Giardinauta Senior
Cornelia è bella e generosa, non regge benissimo il gran caldo, da me è in penombra.
Penelope non so dove hai letto che non diventa grande: è una rosa grande, tutti gli ibridi di moschata sono grandi (e di aspetto disordinato, con lunghi getti qua e là).
l'ho letto su enciclopedia.....cmq mi fido di te

la buff è bella veramente tra l'altro io ho un debole per il giallo!

xadax

Giardinauta Senior
Il fatto è che quello che si legge in genere riguarda la descrizione di rose tenute in condizioni ottimali, che noi, anzi io non posso e non riesco a mantenere costanti nel tempo per cui l'acquisto si trasforma in delusione.......travasi.....bile!!!! per colpa mia ovviamente

Molto meglio la vostra esperienza diretta!!!! quindi grazie mille pure a te scardan!!
.....però è dura ..... molto dura questa scelta

Ma la cornelia della foto è rampicante? ....o mi sbaglio
ditemi anche una rosa rampicante resistente che cresca veloce..... la voglio mettere vicino al gazebo!

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
cornelia è sia rampicante sia non rampicante.
Io rampicanti non ne ho, ma tra le classiche rampicanti facili e veloci, quelle cioè che potrei prendere in considerazione, nella mia top-list in testa ho:
iceberg rampicante
cornelia rampicante
clair matin

Ce ne sono tantissime altre, certo. Queste tre penso però che siano tra le più indistruttibili.

Alto