• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosai ad alberello dove li metto?

motosega

Giardinauta
Salve!Ho deciso di spostare alcuni rosai ad alberello che costeggivano un vialetto d'accesso,ma non so dove ripiantarli.
Dove si posizinano di solito?
C'è una siepe dall'altro lato ancora in costruzione,piante alloro o viburno,ancora non so,pensavo di mettere i rosai li davanti,ma c'è ombra per il tiglio del vicino, ed altre piante.
Come si usano i rosai ad alberello in un giardino e dove si collocano preferibilmente?
Per ora li metto in vaso provvisoriamente finche' non ho deciso.

R

riverviolet

Guest
Per fornirti un consiglio dovresti immettere una cartina del tuo spazio verde con casa annessa e piante già inserite, con esposizioni e punti cardinali, così da non doverle più rispostare.

V

veleno65

Guest
accanto all'ingresso di casa? c'è ombra? con sotto delle piantine tappezzanti....ma ha ragione river,metti una piantina e calcola almeno 4 ore di sole per le rose.

motosega

Giardinauta
Ho capito grazie,ci vuole un minimo di precisione perchè non si capisce.
Praticamente ho dei leylandia sul davanti esposti est ovest,con una fila di alberi fra cui cedri,poi uno spazio aperto fino alla casa.Una collocazione potrebbe essere fra la siepe e gli alberi,oppure a destra c'è questo viale e li c'è il nord(dietro la siepe di alloro)abbastanza soleggiato pero' davanti ci sono gia' alcuni alberelli,da frutta che iliminerei..
Grazie per l'aiuto intanto.

R

riverviolet

Guest
Mi spiace motosega, sono io che forse sono tonta, ma non riesco a immaginarmi la cosa e piuttosto che darti un consiglio buttato lì, preferisco essere sincera e dirti checosì, io non riesco ad aiutarti.
Un disegno?
Anche per capire la forma del tuo giardino, della casa e perfino degli alberi e loro altezze.
Sono tutt'altro che una progettista, ma è difficile dirti mettile pure dietro alla siepe se non riesco a visulizzare il contorno. :confuso:

RosaeViola

Master Florello
Ehm... :ros: ...scussate...ma le rose vogliono almeno 6 ore di sole.
Questo, oltre a favorire una rigogliosa emissione di fiori, consente anche di non stressare la pianta, con tanti tanti trattamenti che si potrebbero evitare facendo vegetare le rose, nelle migliori e più idonee condizioni di crescita.

motosega

Giardinauta
Hai ragione ci mancherebbe,non riesco a decidermi io che ho in mente com'è il giardino:slow:
C'è un vialetto costeggiato da una siepe di rose,ho letto che i rosai ad alberello si usano per alzare la composizione vicino ad altre rose,ma non è che mi piacciano in quel punto.
E' difficile e quando sposto le piante non ho mai le idee chiare.
Grazie ciao:eek:k07:

Alto