• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per vasconi..

blast

Aspirante Giardinauta
Salve
con questi giorni di pioggia ne approfitto per continuare il progetto del giardino che pian pianino sto realizzando nella mia casa......come al solito le cose più scomode le lascio sempre per ultimo ma è comunque arrivato il momento di affrontarle.....
Vorrei trovare le giuste piante da inserire in due vasconi che sono di lato alla scalinata di ingresso....metto subito due foto per capire meglio la situazione....









Nella prima foto si vedono tutte e tre le vasche, nella prima salendo si vede che già è occupata da una pianta di cui non conosco il nome mi era stata regalata e un anno fà ho deciso di metterla lì....ed è già cresciuta molto....qualcuno sa anche dirmi se può restare li senza crescere a dismisura?

nella seconda sempre salendo c'è il vero problema, vale a dire la finestra del garage che per ovvi motivi non posso coprire....lungo il tubo di scolo del gazebo ho già messo un clematis piilu sperando che riesca ad avvolgerlo.....ma non so cos'altro potrei metterci per comunque riempire un pò senza coprire la finestra.....aveva pensato anche a qualcosa di ricadente dalla vasca più in sù?!

nell'ultima vasca quella che si vede anche dalla seconda foto vorrei invece qualcosa che spicchi un pò......ho pensato a qualcosa che rimane ad alberello tipo photinia ad alberello ma sono veramente in difficoltà ogni consiglio è ben accetto....preferirei un sempreverde.....ma comunque valuto tutte le alternative....
Io abito sulle colline pescaresi, il clima è mite tutto l'anno tranne qualche inverno in cui le colline vengono imbiancate....comunque la temperatura non scende molto facilmente sotto lo zero....l'esposizione delle vasche ed ad Est prendono il sole in questo periodo dall'alba fino alle 4 di pomeriggio....
mi affido completamente ai vostri consigli.......e vi ringrazio anticipatamente ...ovviamente per qualsiasi altra informazione che può risultare utile basta chiedere....
grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Direi che ci puoi mettere quello che vuoi!
Dalle rose agli oleandri, al mirto, all'ibisco, agrifoglio, palme cycas...

Nella vasca con la finestrella ad es. potresti mettere delle dimorphoteche: basse, leggermente pendenti, coloratissime e resistenti alla siccità.
Solo che in inverno spariscono, dovresti affiancargli qualche altra pianta con esigenze non troppo diverse

Nel vascone alto personalmente metterei un plumbago: cerspugliotto, più che albero, non sempreverde. Rami morbidi e flessuosi che potresti anche far leggermente ricadere verso le scale e oltre la ringhiera.

Ciao
anitka
 

giaa

Giardinauta Senior
La pianta nella prima vasca a destra salendo mi sembra una bella yucca.

Se è dello stesso tipo della mia, per quanto riguarda la crescita che ti puoi aspettare sul lungo periodo, leggi un po' qua ...
 

blast

Aspirante Giardinauta
grazie mille Anitka per i consigli...il plumbago è molto bello ma preferisco qualcosina che spicchi un po il altezza e no a cespuglio le cycas quanto crescono in altezza? .....stavo pensando anche ad un acero giapponese di quelli un pò più altini......lo so che anche questo è caducifoglie...... qualcuno sa consigliarmi qualcosina ad alberello?? o comunque qualche altro consiglio in generale su come poter riempire queste vasche sono bene accetti! anche qualche accostamento magari un sempreverde e un caducifoglie...per non lasciare proprio vuota l'aiuola di inverno?!? mi piacciono molto anche i cornus che anche se perdono le foglie hanno quei rami colorati di rosso....come si chiamano?

@giaa
è vero mi ricordo che anche qualcuno mi aveva detto che era una yucca.....thanx per l'informazione...penso che anche se cresca un pò non sta affatto male li dov'è!!
 
Ultima modifica:
Alto