• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosacee non 'Rosa' da abbinare alle rose...

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti...

proseguono i miei dubbi aretinici...

non è propriamente una discussione sulle rose (comunque si parla di abbinamenti) ma in senso lato della famiglia.

secondo voi quali sono le rosacee non appartenenti al genere Rosa che starebbero mene tra le rose?

principalmente intendo arbusti che facciano un fiore di dimesioni abbastanza grandi (sui 5-6 cm di diametro).

io ho da poco scoperto la kerria nella sua versione a fiore semplice (che magari si accosta magari con la rosa canina) e nella versione a fiore stradoppio (che a vederla ricorda il fiore della rosa banksiae, anche se il giallo è più carico).

avete altre idee?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ci sono le varie specie di chaenomeles, però fioriscono prima delle rose; ma perchè devono per forza appartenere alle rosacee?
 

sonapipian

Giardinauta
niente, mi ha sempre incuriosito questo gruppo, cosmopolita, rustico e dalle forme mmolto diversificate che vanno dalle erbe (le fragole) ad alberi anche di medie-importanti dimensioni.

mi piace vedere differenze e similitudini all'interno di un grupppo botanico.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Exochorda, Physocarpus (bella la varietà macrantha "Diablo", a foglie scure), Raphiolepis, Amelanchier che fioriscono in primavera, chi prima, chi dopo, dovrebbero essere contemporanee di molte varietà di rose. Così come la mia Spirea x Vanhouttei contemporanea della Rug. Agnes.
P4271233.jpg
[/IMG]

Anche se hai chiesto Rosaceae a fiore grande, io ti faccio vedere una delle mie preferite che con le rose è veramente uno spettacolo: Alchemilla mollis. In foto con Rosa Danaë
P5101453.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Assieme alle rose la mia rosacea preferita resta la Potentilla Fruticosa, piantina a manutenzione quasi nulla con un lungo periodo di fioritura. E' a fiore piccolo pero'...
images
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bel colore la tua Potentilla.
Non è che i fiori di quelle che ho indicato siano poi molto grandi, è più l'effetto globale della fioritura sull'intera pianta che fa "tanta scena".
 

sonapipian

Giardinauta
ho visto delle belle piante in catalogo da priola, per cui vorrei scegliere con calma per vedere collocazione, volori e forme, e a fioritura farò una passeggiata al vivaio.

nel frattempo, per non star con le mani in mano, oggi alla lidl non ho resistito alla potentilla gialla da 1.99... tanto per vedere di nascosto l'effetto che fa! (omaggio...)
dalla foto è giallona, vediamo che viene fuori.
bella la tua con quel giallo più attenuato.

resta un quesito che verificherò: sullo scatolotto c'è scritto che fiorisce a maggio e giugno, mentre in catalogo di un vivaio della zona (non priola, curtolo) riporta che alcune specie sono rifiorenti per tutta l'esatate.
per cui tra un po' invece delle foto mi recherò a vederle dal vivo.

grazie per le idee!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La foto che ho postato l'ho presa da internet, la mia è a fiore bianco ma non avevo sottomano una foto decente. Confermo che dopo una prima abbondante e durevole fioritura va avanti per tutta la stagione, trovale solo un posto fresco e soleggiato e ti dara' tantissime soddisfazioni.
 
Alto