• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa

Dotto91

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Per errore è stata tagliata oggi una rosa decennale alla quale sono state rescisse anche le radici.è possibile secondo voi tornare a piantarla( in tempi brevissimi ovviamente, già domani) e sperare che possa 'rinascere'?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono un'esperta, ma visto che con le talee si fanno nuove piantine, io pianterei tutto, la base e i rami tagliati

per come gestire il tutto attendi gli esperti
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non sono un'esperta e nemmeno amante delle rose ma mi scuote -e anche fortemente - lo scenario della perdita di una pianta decennale. In quanto una rosa è molto utile sapere se sia stata innestata opure a radice propria. Poi è molto importante sapere e vedere come esattamente sono state recise le radici - per cosi dire è rimasto intatto un gruzzolo basale da quale sporgono almeno alcune radici e con una lungezza di almeno 15-20 cm?

Secondo me imita/ritaglia una rosa appena comprata a radice nuda e pianta il pezzo. Poi taglia a pezzi di 4-5 occhi tutti i rami(fino a 8mm di diametro) e in un posto piantali concentrati, fitti-fitti, sotterando i due occhi piu bassi - se attechisce qualce talea piu avanti la penserai.
 

Dotto91

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta e nemmeno amante delle rose ma mi scuote -e anche fortemente - lo scenario della perdita di una pianta decennale. In quanto una rosa è molto utile sapere se sia stata innestata opure a radice propria. Poi è molto importante sapere e vedere come esattamente sono state recise le radici - per cosi dire è rimasto intatto un gruzzolo basale da quale sporgono almeno alcune radici e con una lungezza di almeno 15-20 cm?

Secondo me imita/ritaglia una rosa appena comprata a radice nuda e pianta il pezzo. Poi taglia a pezzi di 4-5 occhi tutti i rami(fino a 8mm di diametro) e in un posto piantali concentrati, fitti-fitti, sotterando i due occhi piu bassi - se attechisce qualce talea piu avanti la penserai.
Ti ringrazio per il prezioso consiglio. Oggi l 'ho ripiantata, staremo a vedere.
 
Alto