• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa troppo precoce

viride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avevo sul balcone una rosa, potata a inizi Gennaio e in pieno riposo vegetativo.

Un paio di settimane fa, dovendo partire per lavoro, l'ho messa in casa pensando di proteggerla dalle gelate.
Ieri sono rientrato e ho trovato nuovi getti e foglie in abbondanza.
Come curarla, da adesso e fino all'arrivo della "vera" primavera?

Grazie
L1040806.JPG
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Se posso dirti la mia, il fatto che abbia vegetato precocemente è proprio a causa del fatto che l'hai tenuta in casa. Le rose non vanno assolutamente tenute in appartamento, sopportano i climi più rigidi e fioriscono anche durante l'inverno a seconda delle specie. Io ti consiglierei di rimetterla fuori perchè rischi che muoia per mancanza di luce. Infatti se ci fai caso i rami si sono sviluppati enormemente in lunghezza e in maniera esile, sono molto teneri e troppo chiari. Di solito sono segni che puoi riscontrare nelle rose vendute al supermercato che vegetano alla luce artificiale. Spero di esserti stata d'aiuto :)
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Detto questo, una volta messa fuori io la lascerei stare dato che proprio adesso le rose stanno entrando in vegetazione. Se proprio vuoi, non appena vedrai il colorito dei rami diventare simile a quelli sottostanti dell'anno precedente, puoi accorciare della metà i rami per fortificarli. In alternativa puoi lasciarla crescere. Io ho più di un centinaio di rose diverse e, a parte i trattamenti che faccio a base di poltiglia bordolese e la potatura invernale, le lascio vegetare come vogliono. Sono piante sicuramente molto resistenti a mio avviso, l'unica cosa di cui hanno bisogno se le tieni in vaso d'estate è annaffiarle ogni 2 o 3 giorni per evitare le sciupature che procura il caldo ai fiori.
 
Alto