• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa troppo alta

rosablu

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di una delucidazione circa una rosa di colore rosa pallido della Meilland di cui non ricordo il nome perchè ho perso il cartellino,negli anni è diventata un albero, la cosa che mi dispiace che pur prendendo sole le rose fioriscono solo sulle sommità e mai sui lati cosa posso fare?Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se è un arbusto lo hai mai potato? La potatura (da fare a fine inverno) stimola la produzione di nuovi rami anche dal basso e quindi maggiore fioritura.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Metti una foto. Se fosse una HT probabilmente andrebbe potata quasi raso terra, ma bisogna vedere SE è una rosa HT o un'altra specie.
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
l'ho sempre potata anche piuttosto bassa e seguendo i consigli di un maestro giardiniere lo faccio anche dopo la terza settimana di luglio con risultati autunnali ottimi.La rosa è collocata con altre rose sino a costituire una siepe in vasconi di cemento per una lunghezza di 6 m per 1m, la pianta è sana e bellissima fiorisce anche parecchio ma solo alla sommità,mi sà tanto che dovrò rassegnarmi..grazie comunque.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza una foto è difficile darti delucidazioni.

Tieni comunque presente che è la normale tendenza delle rose HT quella di fiorire solo in cima e di diventare rigide. Negli anni, per quanto si poti, diventeranno sempre così, specie se sono innestate.
 

frances

Giardinauta
Mi inserisco perchè anche io in questi giorni ho questo dubbio: la mia Generous Gardener al suo secondo anno, è ormai alta 3 metri e sta fiorendo solo in alto (non vedo neanche i fiori...) e sui nuovi rami che lancia ma sono pochi. Potrò intervenire in febbraio in modo drastico secondo voi o lei è proprio così e non si riempirà mai di fiori per tutta la sua altezza??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Generous Gardener è una rosa che tendenzialmente viene piuttosto grande e questa tendenza, tra l'altro nel nostro clima, è difficile da ostacolare.
Sicuramente se la poti molto fiorirà sempre in cima perchè fiorisce sull'apice del ramo nuovo, come fosse una HT.

Se vuoi che fiorisca tutta, anche abbastanza in basso devi impostarla come una rampicante e favorire la nascita di rami secondari.
 

frances

Giardinauta
Grazie Hélène ma come faccio? io l'ho legata al traliccio con tutti i rami in orizzontale (tipo pegging down) ma i due rami principali sono cresciuti fin dove non riesco a vedere, per tutta la loro altezza ci sono rami laterali sia a destra che a sinistra ma nessuno di loro è fiorifero. Come devo fare? Non l'ho ancora potata da quando ce l'ho (è il secondo anno)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mostraci una foto per capire meglio il problema.

Che i rami secondari non fioriscano mi sembra molto strano.
 

frances

Giardinauta
I rami secondari ( quelli che ho legato io in orizzontale)erano già presenti dall'autunno e hanno a loro volta prodotto rami nuovi questo mese ma quasi solo nella parte alta e questi piano piano stanno facendo boccioli ma sempre molto pochi. Da quello che capisco fiorisce sui rami nuovi dell'anno ma quindi vuol dire che rimarrà sempre più vuota nella sua altezza! a meno che non la poto tutta a cespuglio?!
provvedo con le foto al più presto grazie
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Di solito la The Generous Gardener ha un portamento cespuglioso, ma puoi trattarla da rampicante con piccoli accorgimenti.....Come diceva pocanzi Hélène ha un compartamento tipo HT, ma questo non dovrebbe rappresentare un problema. Noi in giardino abbiamo una Lady Hillington che ogni anno fioriva solo in cima, quest'anno tramite una spalliera abbiamo legato i rami dell'anno scorso che hanno fiorito il più in basso possibile e abbiamo proceduto alla potatura (piùttosto drastica) di tutti i rami, lasciando al massimo 2 - 3 gemme per ramo....risultato? Una fioritura splendida....ogni ramo potato a dato vita a nuovi getti, con boccioli si quasi da terra. Cmq anche solo cimando la mia Bering Reinessance (Poulsen) sta gettando boccioli anche dal piede.
 

frances

Giardinauta
ecco la foto della mia g. gardener

tutto il fogliame che vedete è sano e si dovrebbero scorgere i due rami principali, ha fiorito solo in cima (alla fine dei rami principali) ma ora sta lanciando nuovi rami e ci sono già dei boccioli, potreste indicarmi poi quanto tagliarla e dove dopo il prossimo inverno? generous.jpg g.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La pianta prende sole?

Comunque l'impostazione non è buona...devi fare una scelta.

- puoi tenerla come cespuglio e allora devi potarla drasticamente ogni primavera. A quel punto fiorirà sui rami nuovi.

- se la vuoi tenere come rampicante devi piegarla tutta, tutti i rami. Gli unici rami un po' piegati sono quelli laterali, ma forse lo sono da troppo poco per emettere dei rami secondari che poi porteranno i fiori per tutta la lunghezza del ramo primario. Certo, lo spazio in orizzontale non è molto, ma purtroppo le rampicanti funzionano così.
Teoricamente qualche ramo nuovo da sotto terra dovrebbero fartelo ogni anno, ma quello dipende da molti fattori e la pianta deve prima essere ben avviata perchè ne faccia.
 

frances

Giardinauta
ok ho capito solo che i rami principali sono molto grossi, temo di spezzarli, dato che lo spazio da entrambi i lati è al massimo un metro, potrei tagliare i rami che ora sono verticali fino a un metro e poi piegarli e ancorarli?
E se questo potrebbe andare, quand'è il momento giusto per farlo? io la vorrei fare crescere come rampicante ma non come rambler, non si vede ma sta facendo una tettoia!!! io quella non la volevo, mi basta che copra le pareti!
La rosa prende il sole solo dalle 14 al tramonto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che con uno spazio così angusto è difficile far fiorire bene una rampicante, se ti fa rami lunghi come quelli. L'ideale sarebbe una rampichella....

Le misure che si trovano sui cataloghi vanno sempre adattate al nostro paese. Le rose crescono molto di più in Italia...

La piegatura deve essere come quella che hai fatto nei rami in basso. Se si piega di meno le gemme laterali non si gonfiano e non crescono i rami secondari.

Certamente i rami alti li puoi tagliare e tenere lunghi un metro piegandoli (se non sono già troppo legnosi).
Io personalmente li piego appena sono lunghi a sufficienza per poterlo fare. Se si agisce con una certa delicatezza è difficile che si spezzino e poi continuano a lignificare nella loro posizione definitiva.
 

frances

Giardinauta
ok grazie dei consigli lo farò ma quando è il momento migliore, aspetto febbraio? se i rami saranno già molto legnificati e non si piegano li poterò drasticamente e ricomincerò dacapo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se i rami lunghi hanno già terminato la fioritura e sono ancora flessibili puoi farlo anche adesso.
Diversamente quando finisce la fioritura.

Diversamente io li tagliarei bassi. Questo stimolerà anche l'emissione di nuovi getti basali.
 

Bardan3

Aspirante Giardinauta
Ho letto i vostri consigli. Ho due rose piantate 30 anni fa che sono diventate alte più di 3 metri e vorrei abbassarle. Sempre tenendo ben presente di potare a fine inverno e sopra i nodi in diagonale, vorrei sapere se posso tagliare sotto il segno giallo che ho inserito nella foto? Grazie
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    279,3 KB · Visite: 8
  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    279,3 KB · Visite: 4
Alto