• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa tea in vaso?

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti
è da tempo che non scrivo piu in questa sezione e ora torno per chiedervi consiglio.:D
dunque, innanzitutto volevo ringraziarvi per i consigli che mi avevato dato per la rosa della mia morosa.
lei ha deciso di tenerla in vaso e le ha fatto ben 8 stupende rose piu numerosi boccioli che devono ancora sbocciare.
i fiori hanno un diametro di circa 10 cm e sono stupendi.
era una velvet queen ibrida del tea rossa.:love:

ora vorrei chiedervi questo:
ieri mia mamma, passando davanti a un negozio di un fioristra specializzato in arredi, ha notato delle rose agganciate come su di una spalliera.
le rose erano di colore giallo e profumate.
secondo lei sono delle rose del tea e sono la sua passione quidni ne vorrebbe tenere una pianta in terrazzo.
quindi mi chiedevo: ma si possono tenere anche in vaso?
se si, che dimensioni dovrebbe avere il vaso?

grazie infinite:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Dunque... si chiamano rose tè (o tea) senza "del"; il nome deriva dal fatto che in antichità arrivavano da terre lontane sulle stesse navi che caricavano le esotiche foglie del tè. (Kiwo ricorda sempre che il tè è una camelia quindi lo dico prima che lo dica lui, eh eh!).

Fatta questa pall.losa premessa, non è assolutamente dire nulla sul tipo di rosa in base al colore e profumo. Puoi solo escludere alcune (poche) famiglie di rose e basta, ma non definire cosa sia.
Se è nel negozio di un arredatore, difficilmente sono rose strane, antiche, etc ma molto piu probabilmente le solite rose ibridi di tea (diverse dalla rose tea, perchè appunto ne sono sue ibridazioni). Sono le rose che qui vedi spesso chiamate come HT (Hybrid Tea).

Le HT sono le "classiche" rose che vedi sempre, e che per molti ahimè sono LA rosa, come se non ne esistessero di tipi diversi.
Quasi impossibile dire quale HT in specifico sia, visto che ce ne sono migliaia e migliaia di ibridi, non di rado messe sul mercato con nomi diversi in paesi diversi, ma sono tutte molto molto simili tra loro per portamento, forma del fiore, esigenze etc.

Sì, si possono tenere anche in vaso ma serve un vaso grande (un cubo di 45cm minimo, se rampicante anche di più).
 

sir biss

Giardinauta
ok grazie mille!
dunque mi sono fatto un po di cultura su internet e ho scoperto che in effetti dire rosa gialla equivale indicarne un vasto numero di specie tra HT e botaniche.
l ibrido è per caso piu robusto della "botanica" autentica oppure è solo una mia idea?
quali vantaggi mi da una HT?
 
S

scardan123

Guest
Al contrario, gli ibridi sono spesso piu deboli, a volte forti uguali. Non sono mai più forti della specie botanica. Botanica = fatta /selezionata dalla natura; l'ibrido è un incrocio ottenuto dall'uomo.

Non so davvero che vantaggi dia una HT, su 150 rose ho solo 2 HT. Che dire, non ho trovato molti vantaggi in loro...

A meno che non si tratti di HT paesaggistiche, che sono però una classe a parte, che viene chiamata appunto di "paesaggistiche" o "farniente".

Come giallo potresti guardare yellow romantica, o le rose Tequila (ce ne sono 2-3 con gialli diversi). Sono tra le poche rose gialle sane. Anche alcune inglesi, di moulinex ho sentito parlare bene.
 

sir biss

Giardinauta
grazie, gentilissimo!
allora magari stasera paso per un garden centre e vedo cos hanno.
molto bella la romatica yellow!
 
Alto