• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Soleil d' Or - Pernetiana

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Dopo una attenta riflessione ho comprato questa famosa rosa del 1901, progenitore di tutti gli ibridi a fiore giallo. Trovata con difficoltà, per ora sembra una pianta molto sana e vigorosa nei nuovi getti, Qualcuno nel forum la possiede e vuole condividerne la esperienza?

Jc123

Giardinauta
Io non la ho, ma sul fatto che sia molo sana ho dei grandissimi dubbi. Per ora non avrà grossi problemi, ma aspetta l'estate per vederla ompletamente defogliata. Tutte le rose di Pernet sono caratterizzate da una pessima resistenza alle malattie, soprattutto alla ticchiolatura, che portano inesoabilmente la pianta a perdere tutte le foglie. Hanno spesso fiori molto belli e molto profumati, ma a che prezzo...

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Si ho letto di queste esperienze. Tuttavia sembra non avere questo problema, o in misura minore, in luoghi molto asciutti e ventilati. Quelli che predilige la foetida persiana, uno dei genitori.
Spesso le esperienze più interessanti sono su forum inglesi o americani, che hanno un clima decisamente più umido di quello italiano. Perciò mi chiedevo se ci fosse qualcuno che la coltiva nel nostro clima.

Jc123

Giardinauta
Come per tutte le malattie funginee, anche la ticchiolatura si sviluppa di più in un clima umido. Tuttavia, ti invito a non sottovalutare l'estrema sensibilita alle malattie delle Pernettiane. Sulla scarsa umidità dell'Italia in realtà dipende molto, può essere che dove abiti tu sia scarsa, ma posso assicurarti che nella pianura Padana si sente e si vede sulle piante per tutta l'estate :)

Jc123

Giardinauta
Tu possiedi delle rose Pernetiane per caso? quali?
No, personalmente non ne ho. Ho poco spazio e di conseguenza non voglio dedicarne a delle HT malaticcie, che andrebbero spruzzate con fungicidi per tutta la stagione. Però credimi quando ti dico che sono estremamente suscettibili alla ticchiolatura (è un fatto oggettivo di natura genetica) :)

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un discorso un po' troppo generalizzato, naturalmente conosco la genetica dietro alle ibridazioni ma conosco anche l'importanza del fattore ambientale. Penso che l'esperienza diretta sia fondamentale con le piante, altrimenti non avrei aperto il thread.

Jc123

Giardinauta
Ci farai sapere come va, allora ;)

PS. come ti dicevo la suscettibilità alla ticchiolatura è un fattore genetico oggettivo, che fa si che qualora si trovi in condizioni adatte alla proliferazione della malattia porterà la pianta ad averla. Se altre tue rose hanno la ticchiolatura d'estate, molto probabilmente anche la tua Soleil d'Or ne soffrirà

Mi sembra un discorso un po' troppo generalizzato
In che senso generalizzato? Pernet ha preso una classe di rose di per sé sensibile alle malattie, le HT, e le ha incrociate con una rosa botanica, la R. foetida persiana, che ha la caratteristica di far invecchiare velocemente le foglie, caratteristica che espone i suoi ibridi ancora di più alla ticchiolatura; a questo aggiungiamo che Pernet non ha svolto alcuna selezione in base alla resistenza alle malattie e ciò che ne deriva sono rose estremamente suscettibili alle malattie funginee. Poi in un clima molto secco la malattia non si sviluppa perché il fungo non ha le condizioni per svilupparsi, ma la varietà rimane suscettibile, e lo sarà sempre e dovunque

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Certo vi terrò aggiornati.
Generalizzato nel senso in cui tu stesso dici : un conto è la predisposizione genetica ad ammalarsi di ticchiolatura ( indubbia per motivi che sappiamo) , un conto è se lo faccia davvero e in che misura . Ho letto tutto quello che si poteva su questa rosa ma l'idea che mi sono fatto è che nelle condizioni giuste sia splendida e meritevole. Mi interessava sapere il parere di chi ne ha esperienza.
Senza contare che se una rosa in natura si defoglia per sopportare estati torride ( proprio come fa la foetida, e anche le rose che ci sono nell'appenino ligure qui intorno) non mi pare un difetto ma anzi fa parte della sua natura, trovo più naturale che una pianta pompata in pieno agosto. Quasi tutte le galliche e le damascene sono un po' "stanche" a fine stagione...

Il presupposto in questo caso è che nessuna delle rose che possiedo ( tra le altre la infame Louis xiv che viene data per deboluccia e che ho dovuto potare a dicembre per farla smettere di fiorire) ha mai avuto una sola macchia di ticchiolatura.

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post con qualche foto della rosa Soleil d'or che possiedo. E' abbastanza in salute nonostante l'affollamento in cui si trova ( non mi piace lasciare i vasi vuoti) . Ha formato sette fiori , e due grossi rami . Non ha un portamento ordinato, ed è un po' un'esca per pidocchi, che infestano solo lei e non toccano le altre tre rose che coltivo lì vicino ( Louis xiv, Eclair, Jacques Cartier) .
La cosa particolare, oltre al fascino che secondo me questa rosa possiede, è il profumo di frutta che emanano le foglie stropicciate e i fiori. Sa di mela verde...

Allegati

• IMG_20210502_175649(1).jpg
    IMG_20210502_175649(1).jpg
    379,8 KB · Visite: 11
  • soleil.jpg
    soleil.jpg
    466,8 KB · Visite: 11

Jc123

Giardinauta
Il fiore è molto bello, io purtroppo le Pernettiane non me le posso permettere perché sono estremamente sensibili alla ticchiolatura e mi limito ad ammirarle in foto. Il profumo delle foglie è tipico della R. foetida persiana e sembra un tratto mendeliano recessivo (è una delle prove che Soleil d'Or non sia Antoine Ducher x R. foetida persiana come dichiarato da Pernet, ma più probabilmente (Antoine Ducher x R. foetida persiana) x self, o forse Antoine Ducher x (HT x R. foetida persiana) )

Alto