Ciao,
allora la rosa l'ho tenuta in vaso per due anni dove è rimasta sana come un pesce e addirittura ha lanciato un ramo lungo oltre 1, 5 metri.
Il problema è che è estremamente spinosa e ho dovuto accorciarlo sennò ti ammazzava ogni volta che la sfioravi.
Poi l'ho piantata in piena terra, in una zona abbastanza assolata e secca e devo dire che qualche patogeno lo prende , però per esempio ha passato indenne due inverni freddi e umidi, durante i quali è stata spostata anche ( dopo ti spiegherò perchè l'ho trattata così male

) ma io comunque non tratto le rose, quindi ha preso un po' di ticchiolatura ad agosto come tutte le HT moderne di cui appunto è antenata.
Dopo essere stata accorciata a zero post spostamento, al momento ha ributtato un sacco di foglie e si presenta come un cespuglietto di foglioline verdi e sane non credo fiorisca questo anno.
Diciamo che la pianta è brutta , spine cattive e appuntite, molto sgraziata e steccosa e sono queste le cose che mi fanno svalutare una rosa ...
Fiori eccezionali per colori e sfumature, se è in vena si ricopre ma secondo me va sbocciolata perchè sennò si esaurisce, ma durano due giorni e sono soprattutto privi di consistenza, quindi alla brutalità della pianta si associa uno scarso valore decorativo come pianta da giardino ...
Come esperimento è riuscito ma secondo me quello rimane, valore decorativo nullo. Dovrei provare con la rosa foetida persiana che mi sembra più robusta. O comunque proverò a non potarla più perchè ho notato che questo a volte indebolisce clamorosamente certe rose antiche.
Comunque il fiore profuma di frutta e le foglie sanno di mela verde , è un animaletto abbastanza interessante.