• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sofferente

Federa

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato una rosa pascali in inverno, ora ha messo tante belle foglie ma piano piano si stanno perdendo al colorazione e cadono ( non singolarmente, ma a "steli"). Ora io non ho mai avuto a che fare con rose, ma l'idea che mi da è di essere un po' spelacchiata. A inizio mese ho trattato con aficida e fungicida sistemico. A inizio maggio ripeterò i trattamenti. Però vorrei capire cosa ha la mia rosa e come aiutarla....

Allegati

• IMG_20180420_183223_1524242038237.jpg
    IMG_20180420_183223_1524242038237.jpg
    207,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20180420_183228_1524242021851.jpg
    IMG_20180420_183228_1524242021851.jpg
    175 KB · Visite: 7

MargiM

Giardinauta
Salve, ho comprato una rosa pascali in inverno, ora ha messo tante belle foglie ma piano piano si stanno perdendo al colorazione e cadono ( non singolarmente, ma a "steli"). Ora io non ho mai avuto a che fare con rose, ma l'idea che mi da è di essere un po' spelacchiata. A inizio mese ho trattato con aficida e fungicida sistemico. A inizio maggio ripeterò i trattamenti. Però vorrei capire cosa ha la mia rosa e come aiutarla....
Che sia ticchiolatura? Sarebbe una malattia fungina, spruzza il verderame. In un altro post recente @CLEMETIS68 spiega come e quando farlo. Vedi se ritrovi quella discussione, è un problema comune a tutte (quasi) le rose, ciao

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Federa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho già spruzzato un fungicida sistemico specifico per rose, che nelle indicazioni vale anche per la ticchiolatura. Non so se sia quella perché non l'ho mai vista, ma in caso il fungicida non dovrebbe bastare?

CLEMETIS68

Master Florello
Mi dici quante ore di sole prendono?
E ogni quanto annaffi ..più che un attacco funghicida ..mi sembra un eccesso di annaffiature e un errata esposizione

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Federa

Aspirante Giardinauta
Mi dici quante ore di sole prendono?
E ogni quanto annaffi ..più che un attacco funghicida ..mi sembra un eccesso di annaffiature e un errata esposizione

Sole tutto il giorno (vterrazzo scoperto esposto a nord) e annaffiatura 2 o 3 volte a settimana, quando la terra mi sembra asciutta. Però ne ho altre due di rose (una Lili marleen è una mauve melodie) e non sono così, l'unica differenza, oltre al negozio in cui le ho prese, è il vaso, che nel caso della pascali e più piccolo...

CLEMETIS68

Master Florello
Per le temperature che abbiamo avuto fino a ieri ...2/3 volte è troppo ...aspetta che sia completamente asciutto ...le rose non sono grandi bevitrici ...io quelle in vaso le annaffio una volta ogni 10giorni se non piove ...Comunque tratta con il verderame ..mi raccomando la sera senza sole ne vento ...tienici informati delle evoluzioni

elchemperto

Aspirante Giardinauta
Quel vaso è veramente piccolo. Occorre una altezza di almeno 40 cm. Con un vaso così piccolo non hai "riserva idrica" e rischi di sbagliare con le innaffiature.

Alto