• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Sissi

Eledhel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio.. ho acquistato da rose.it (insieme ad altre piantine che vivono felicemente) una rosa Sissi, che è arrivata il 19 marzo. Ho trapiantato la rosa in un vaso da 30 litri con terriccio nuovo, e piano piano i tre gettini che aveva hanno iniziato a fare tante foglioline verde brillante e crescevano bene. Poi, a circa un mese dall'arrivo, hanno iniziato ad afflosciarsi inesorabilmente e sono cadute tutte. Dopodichè uno dei due gambi grossi di cui è costituita la rosa è rapidamente diventato tra il nero e il marrone scuro, e adesso anche il secondo sta seguendo quella strada.
Cosa può essere successo? E soprattutto, la do' per morta definitivamente? L'unico intervento che ho fatto è stato concimare il terreno pochissimo poco prima che iniziassero ad appassire le rose, ed ho usato un concime per piante fiorite così come consiglia nel sito di rose.it.. sicuramente il tutto è dovuto alla mia inesperienza, ma spero tanto che la pianta si possa salvare, era appena arrivata :(
 

Serenella91

Giardinauta
la stessa cosa è successa a me, ma l'unica differenza è che, le ho trapiantate in giardino nel periodo sbagliato ( inesperienza anche da parte mia ), e così le mie rose si sono un pò appassite, credevo stessero morendo ma mi hanno detto che è normale perchè ho sbagliato ha trapiantarla adesso, secondo me le tue rose si riprenderanno dagli tempo una settimana, forse da te c'è stato troppo caldo non saprei
 

Eledhel

Aspirante Giardinauta
Dal sito penso te la spediscono tutto l'anno.. comunque il periodo per il trapianto dovrebbe essere quello giusto, ho seguito le indicazioni nel foglio che è arrivato con la rosa. La cosa che mi preoccupa troppo è il colore che stanno assumendo i due gambi :(
 

Serenella91

Giardinauta
Dal sito penso te la spediscono tutto l'anno.. comunque il periodo per il trapianto dovrebbe essere quello giusto, ho seguito le indicazioni nel foglio che è arrivato con la rosa. La cosa che mi preoccupa troppo è il colore che stanno assumendo i due gambi :(

allora, io sono inesperta quindi molti consigli utili non potrei darteli, ma potresti caricare una foto della rose? per avere bene le idee chiare, vedrai che si riprenderà :(
 

Eledhel

Aspirante Giardinauta
ok appena ho tempo carico una foto del "prima" e una del "dopo".. anche se nella seconda non c'è molto da vedere!! Grazie intanto :)
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, :Saluto: e benvenuta. Premetto che anche io non sono un esperta ma il colore nero-marrone dei gambi non è rassicurante. Oltre alla foto (cerca di metterne una dove si vedono bene sia i gambi malati che quelli sani), dacci anche altre informazioni. Ad esempio...con quanta frequenza la innaffi? E' in un posto umido? Hai notato fissurazioni sui gambi o macchie sulle foglie? ecc. Più informazioni dai e più sapranno aiutarti. Spero che non sia nulla di irreparabile, facci sapre :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao, :Saluto: e benvenuta. Premetto che anche io non sono un esperta ma il colore nero-marrone dei gambi non è rassicurante. Oltre alla foto (cerca di metterne una dove si vedono bene sia i gambi malati che quelli sani), dacci anche altre informazioni. Ad esempio...con quanta frequenza la innaffi? E' in un posto umido? Hai notato fissurazioni sui gambi o macchie sulle foglie? ecc. Più informazioni dai e più sapranno aiutarti. Spero che non sia nulla di irreparabile, facci sapre :eek:k07:

Tutto perfetto :)

Dicci anche quanto è profondo il vaso in cui l'hai messa e in quale esposizione la tieni.
Le foto sono indispensabili però per capire bene il problema.
 

Eledhel

Aspirante Giardinauta
Allora eccomi.. scusate il ritardo!
Qui era poco prima di iniziare ad avere problemi

eiuxsn.jpg


Poi una mattina è apparsa così

17q0zo.jpg


Progressivamente si è ammosciata sempre di più e le foglie sono cadute

2cfcl87.jpg


Ecco come si presentano i due gambi ora

zmcf2p.jpg


20zqsf7.jpg


2v9xfrb.jpg


8il5.jpg


Il gambo più piccolo è più corto rispetto alle prime foto perché ha iniziato ad annerirsi per primo e nella parte alta, allora ho tagliato il pezzo che pareva "malato" sperando di evitare qualcosa di brutto che invece è successo ugualmente!
Il vaso avrà sui 35 cm di diametro e forse 40 in altezza, comunque avevo cercato di prenderlo abbastanza largo per lasciare spazio alla rosa di crescere.. eh.
Per quanto riguarda l'esposizione, c'è sole diretto soltanto nel pomeriggio, inizia a comparire intorno all'una credo. Finché non è successo il tutto il tempo era stato anche piuttosto bello, sembrava arrivata l'estate, e comunque trovandosi su di un balcone il vaso è piuttosto riparato.
Attendo notizie da chi ha qualche idea :cry:
 

Eledhel

Aspirante Giardinauta
Ah e sui gambi non mi è parso di vedere segni o cose particolari, diverse dal solito insomma! (A parte ovviamente le chiazze)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che si tratti di marciume radicale. Che terra c'è nel vaso?
Quanto innaffiavi?

Potrebbe però essere anche un cancro interno della pianta. Alle volte capita e non c'è molto da fare, in quel caso.
 

Eledhel

Aspirante Giardinauta
Penso che si tratti di marciume radicale. Che terra c'è nel vaso?
Quanto innaffiavi?

Potrebbe però essere anche un cancro interno della pianta. Alle volte capita e non c'è molto da fare, in quel caso.
Forse ho innaffiato troppo, quasi ogni giorno, ma non mi pareva soffrirne e ho continuato.. ho sbagliato lì? Il terriccio era nuovo, universale ma con pH abbastanza basso per andare bene anche per le acidofile, e l'ho usato anche per il basilico e le viole del pensiero, e nessuna pianta ha avuto problemi.
Dunque la do' per spacciata?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credo di si' -:- bagnarla tutti i giorni è assolutamente eccessivo...

Sì, inoltre il terreno non è dei più adatti. Le rose non vogliono terreni con pH basso, anzi. Preferiscono un terreno lievemente basico e argilloso. E' per questo che consigliamo sempre di mescolare un terriccio per piante fiorite alla terra di campo pesante.

Questo tiene le radici più fresche e evita di dover annaffiare spessissimo (con conseguenti marciumi e batteriosi vari).
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ti hanno già spiegato tutto quindi non posso fare altro che dirti che mi dispiace :( purtoppo se non è rimasto neanche un gambo sano...non puoi fare più niente. Se ti può consolare è successo anche a me l'anno scorso, fa parte dell'inesperienza e sbagliando si impara. Quest'anno fortunatamente non ho commesso gli stessi errori...ne ho fatti altri :martello: ma non gli stessi dell'anno scorso. Quindi non scoraggiarti, riprova e vedrai che andrà meglio :eek:k07: ciao
 
Alto