• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa senza rose

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti, :love_4:
ho una rosa bianca in vaso :love: (Margareth Merril) che in aprile e' stata potata dal mio fidanzato. cat: In maggio ha messo su qualche bocciolino timido e i primi di giugno ha avuto la sua (scarsa) fioritura. :cry:
Ho tagliato come sempre poi le rose appassite e da allora..nulla. Neanche un rametto, una fogliolina..qualsiasi cosa!
La rosa ce l'ho da 3 anni e mi aveva sempre dato imponenti fioriture anche di 20 rose in un sol colpo! Uno spettacolo!
Quest'anno appunto la "sorpresa" da parte del mio fidanzato che ha voluto "rinforzarla" con una drastica potatura. :cry:
E appunto...per ora non da segni di vita e, sinceramente, beve anche poco. Effettivamente ha pochi rami da dissetare in confronto all'anno scorso pero' sono abbastanza preoccupata. :confuso:
Le ho dato concimi appositi ma senza risultati.
Che le prende secondo voi? :(

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Può essere che la pianta abbia un po' esurito le energie. In tre anni avrà messo su un bell'intreccio di radici e succhiato tutta la sostanza disponibile: l'hai mai rinvasata? Rispetto alla chioma, la rosa ha il triplo di radici!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le rose hanno radici che tendono ad espandersi, quindi in vaso sono sempre un po' "strette", andrebbero tenute in piena terra o in vasi larghi. Comunque probabilmente adesso è in pausa, ma secondo me ad agosto-settembre rifiorirà di nuovo.
 

Oleander

Guru Giardinauta
La mia invece è in terra da sei mesi ... comprata nuova in vaso.... ha fioorito fino ad un mese e mezzo fà , poi non ha fatto altro che mettere nuovi rametti ed altri tre ramoni che crescono di 5 cm quasi al giorno e sono più larghi dei rametti iniziali, ma fiori zero.....

che succede ???
 
H

Hobbit

Guest
Oleander ha scritto:
La mia invece è in terra da sei mesi ... comprata nuova in vaso.... ha fioorito fino ad un mese e mezzo fà , poi non ha fatto altro che mettere nuovi rametti ed altri tre ramoni che crescono di 5 cm quasi al giorno e sono più larghi dei rametti iniziali, ma fiori zero.....

che succede ???
Non succede nulla di grave.....anzi! Non è detto che tutte le rose debbano per forza di cose rifiorire in continuazione.... ce ne sono tipi che prima di rifiorire hanno bisogno di tempo.....e intanto vegetano formando un bel cespuglio.....
Che rosa è la tua??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, e poi soprattutto quando vengono spostate o rinvasate (o messe da vaso a terra o viceversa) tendono a ridurre le fioriture rispetto alla parte verde. Ma il prossimo anno una volta ambientate andrà molto meglio.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Non succede nulla di grave.....anzi! Non è detto che tutte le rose debbano per forza di cose rifiorire in continuazione.... ce ne sono tipi che prima di rifiorire hanno bisogno di tempo.....e intanto vegetano formando un bel cespuglio.....
Che rosa è la tua??

__________________
--Ciao Anto--


sinceramente non lo so , è la prima che metto e non mi sono mai interessato di rose... potrei fare una foto ma senza fiore non sò se qualcuno possa riconoscerla.
 
Alto