• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sconosciuta

lobivia

Aspirante Giardinauta
Questa mattina sono rimasto colpito da questo rosaio , cui non avevo in precedenza prestato la dovuta attenzione perché seminascosto tra un palo della luce ed un ulivo ; è alto circa due metri ed ha il portamento degli ibridi di tea poco curati ; la bellezza dei fiori traspare solo se li si guarda da vicino : da lontano i due colori si fondono in un rosa senza lode ; le foglie sono di un bel verde scuro lucido e la pianta ( che nessuno cura essendo in uno spazio pubblico...) è molto sana ;

due fiori maturi ,










un bocciolo





e le nuove crescite





mi aiutate a darle un nome ?

Grazie , Franco
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
E' un piacere postare in questo forum per la competenza di chi risponde : bravi a tutti ed un abbraccio alle ragazze ...
Rientrare dopo più trent'anni nel settore rose è un po' reiniziare da capo ( l'ultima rosa di alta genealogia che piantai con mio padre fu acquistata tramite catalogo Flli Ingegnoli fine anni '60 , primi '70 e si chiamava "Carla" ; ne serbo dei ricordi vivissimi per la luminosità del colore e per la resistenza al freddo : a Natale , coperta di neve ci regalava egualmente qualche raro fiore ).
Per lo stacco netto fra il rosso ed il bianco , visibile maggiormente sulla faccia interna dei petali , propenderei più per "Fire & Ice" ( sinonimo di Jubilé du Prince de Monaco ? ) .
Grazie di nuovo , Franco
 
Alto