• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi rosa bassissima!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, IN PRIMAVERA HO PIANTATO UNA FILA DI ROSE POLYANTA MULTICOLORI CHE SONO ATTECCHITE TUTTE:froggie_r. ORA PER MIGLIORare la cosa volevo piantarci davanti una fila di rose tappezzanti tutte bianche x fare contrasto con quelle dietro. ora volevo chiedere a voi esperti:
1. esistono rose più basse delle polyanta o rischio che poi non si capisca nulla?
2. l'anno prossimo le polyanta diventeranno cespugliose ? o rimarranno più ad alberello?
e poi una domanda generale...devo potare i fiori morti? e quando dovrò potare la pianta?:confuso:
grazie mille
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se potessi postarci qualche foto dell'area in questione sarebbe meglio ma comunque: 1 se invece di mettere delle coprisuolo mettessi delle altre Polyantha bianche tipo Little White Pet per esempio (foto da internet)
Mel%27sGarden1TheGiftLittleWhitePetPetiteLizette1.jpg

non rischieresti di avere in prima fila delle piante piu'alte.
2: dipende che varieta' sono le tue piante ma di sicuro si infoltiranno parecchio allargandosi discretamente
3:togliere i fiori appassiti stimola la rifiorenza, la potatura vera e propria la si fa' a fine inverno ma se le tue Polyantha sono di recente impianto è meglio lasciarle crescere liberamente per un paio d'anni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mettere anche delle rose a portamento strisciante. Saresti sicura che non diventano troppo grandi e ti coprirebbero il primo piano dell'aiuola.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
intanto grazie...
la mia idea originale era di mettere dei garofani bianchi uqelli sempreverdi bassi...ma non si allargheranno mai così tanto , in piu ho sbagliato x' li ho presi rosa e con tutti i colori sopra è un macello x cui li sposterò... ho guardato sui siti di rose quelle striscianti ma non arrivano comunque a 50 cm? ce ne sono di più basse? vorrei le rose x' la posizione è ottima le polyantha hanno fatto talmente tanti fiori che alcuni rami cedono...c'è il sole del pomeriggio per cui non so altri fiori se resisterebbero...
x la potatura: no le tocco per un paio di anni, e tolgo i fiori morti. thanks
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Potresti provare con Galatea (la mia per ora non ha superato i 40 cm ma la pianta è "giovane" acquistata questo inverno) oppure con Snow Carpet, viene data come 30/40 cm di altezza (se non sbaglio qualcuno del forum la dovrebbe avere).
Entrambe sono sul catalogo di Rose Barni, nella categoria Tappezzanti.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Si l'ho vista ed è anche bellissima! Dite che si ordina bene on line? Arrivano piante decenti o stecchi come quelli della bakker? X' se vado dai vivaisti qui da me non hanno tante piantine uguali e me ne servirebbero un pò. Ci penso per settembre-ottobre? O più in là?
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Da Barni ho acquistato online (è lontanino da dove vivo) e mi sono trovata bene, piante belle, che hanno iniziato a fiorire da subito e vigorose nonostante siano in vaso.
Le mie sono di questo inverno, prese a radice nuda. Sono arrivate con circa 30 cm di rami con altrettanta radice, tutti più grossi come circonferenza di un mio dito.
Per il periodo di acquisto meglio se aspetti i consigli dei più esperti :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, se vuoi acquistare piante a radice nuda devi attendere il riposo vegetativo (Novembre) ma se le vuoi in vaso puoi farlo quando vuoi, tranne quando il terreno è gelato o quando fa troppo caldo. Per quelle in vaso ti consiglio Nino Sanremo, affidabilissimo http://www.ninosanremo.com/
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok aggiudicato a settembre faccio un ordine super di rose....anche all'ingresso del giardino mi piacerebbe metterle con bossi e magari pietroni...inizio ad adorare le rose!
 
Alto