• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSA RUGOSA

C

cicciorob

Guest
ho realizzato una siepe di rosa rugosa, vorrei sapere:
si pota? e se sì, quanto e quando?
posso riprodurla tramite polloni (crescono anche a 30 cm dalla pianta madre)??
in quale altro modo posso riprodurla?
perchè già messa in terra da due anni ha fiorito pochissimo??
grazie a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la rugosa si può anche nn potare, tutto dipende da come stanno crescendo le tue piante, se vuoi infittire i rami puoi accorciarli fino a metà, se invece vuoi solo ripulirla tagli solo il terzo superiore, elimina i rami morti o troppo deboli.
Cresce bene in modo spontaneo come grosso cespuglio, la potatura va fatta ora dagli una bella concimata e vedrai che nn ti deluderà.
Puoi riprodurla per polloni, talea o innesto.

Ciao

C

cicciorob

Guest
grazie per l'illumninazione!!
avevo pensato che si potesse non potare dalla presenza della gemma apicale
ora devo risolvere il problema della scarsissima fioritura nonostante il pieno sole
forse è un problema di concime??
ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
falle crescere e infittire, più rami avranno e più fiori vedrai. 2 anni nn sono moltissimi poi dipende anche dal tipo di terreno e da come le coltivi. Comunque sono rose robustissime dagli tempo.

Ciao

Alto