Gentile Valentina ciao e buon anno. Non mi pare che ci siamo mai scritte, manco da un po' dal forum e comunque potrei sbagliarmi.
Io adoro le rugose!
Ci sono esemplari bellissimi. A parte quelle da siepe, che svolgono egregiamente il loro compito, esistono esemplari bellissimi, adoro BLANC DOUBLE DE COUBERT che fa fiori bianchi doppi finissimi e dal delicato profumo. C'è poi la HANSA una meraviglia color porpora con fiori dall'aspetto antico anche se 'scompigliati'. Che dire di AGNES vivace nel suo giallo ma elegante nel portamento e nel profumo. BELLE POITEVINE poi è una meraviglia. La cosa più bella delle rugose è quel delizioso e inebriante profumo che non si fa dimenticare. E le foglie... paiono un origami nelle loro delicate pieghe ordinate e tutte uguali. Le spine sono la cosa meno piacevole, ma mia nonna diceva 'Non rimproverate le rose di avere le spine, ringraziate piuttosto le spine di avere le rose'. Non penso che sia una sua frase ma è bella ugualmente e me la ricordo proprio grazie a lei.
Ultima cosa poi non ti annoio più. Io ibrido rose per passione, i molti semi di rugosa ottenuti non danno mai piante molto fiorifere se non in rari casi (per lo meno questa è la mia esperienza). Inoltre la fase di passaggio dal germinello alla pianta adulta è lento e irto di pericoli più che per le altre specie. Una volta diventate adulte non le ferma più nessuno, ma solo 1 o 2 su 10 ce la fanno. In bocca al lupo per le tue rugose. Sono contenta che ti sia affiancata a loro, non ne rimarrai delusa, ne sono sicura. Ciao Mela90.