• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rugosa di Cortina

calvanella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
nel mio campeggio a Cortina c'è questa meravigliosa rosa rugosa:
pianta nell'insieme

100_8037.jpg


fiore con i cinorrodi

100_8041.jpg


particolare dei cinorrodi

100_8040.jpg


e primo piano del fiore

100_8042.jpg


dato che sto tentando (con esito negativo purtroppo :martello2:martello:) di riprodurla con i semi, vorrei sapere se ha un nome... più preciso..

grazie:Saluto:
ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' la rugosa scabrosa, se il fiore è molto largo e le bacche molto grandi (25mm).
Altrimenti stessa forma ma un po' piu piccolo fiore e bacca, è la rugosa rubra.
Si riproducono molto facilmente da seme, sono geneticamente immuni alle malattie, infatti non vanno spruzzate e nemmeno potate (crescono libere a cespuglio fitto).
Di rugose ne ho diverse decine in giardino, proprio perché sono piante mettimi-e-dimenticami, no manutenzione.
Ovviamente servono spazi grandi, formano cespuglioni anche di 3 metri x 3 metri.
Ricordati che amano il freddo e la mezzombra. Se le pianti in giardino, scava una buca grande e mettici abbastanza terra acida, non amano terra molto argillosa.
Non serve concimarle, fanno tutto da sole. Se si trovano nel giusto terreno/clima, sono davvero molto generose.

PS: anche Hansa è molto bella, e ha il fiore più "sofisticato" come forma.

Una mia hansa:
a23.jpg


una mia scabrosa:
m19.jpg
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Scardan, vista la tua competenza in fatto di rugose, ti chiedo un'informazione: a primavera ho comprato alcune rugose da Museo delle rose e le ho piantate correttamente. Purtroppo due di queste,dopo aver fiorito si sono seccate tutte nella parte aerea...pensi che lasciandole in pace, ributteranno dalle radici?
Chiedo questo perchè la scabrosa, ad esempio, mi ha riempito il prato di polloni...
Grazie!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
fausta bella...non si può mai sapere...abbi fede... le rose di mia nonna continuano a spuntare dal nulla...
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao grazie,

credo che sia una scabrosa, i cinorrodi sono veramente molto grandi, e anche questa pollona da sotto che è una bellezza.
ovviamente ho provato sia a prendere via del polloni da sotto che con i semi ma non ho avuto fortuna. non riesco proprio a riprodurla.
peccato. mi contenterò di guardarla dalla finestra della roulotte quando sono su.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Pollonano tutte e sopravvivono a tutto, siccità e muratori. Non spruzzarle mai con prodotti perché quelli li uccidono, visto che le loro foglie bevono tutto, non sono come le foglie delel altre rose.
La cura migliore è dare un secchio d'acqua la sera e aspettare.

Strano tu non sia riuscita a riprodurla, pare sia una delle piu facili. Leggi nelle FAQ i consigli per la germinazione dei semi di rosa, dentro ogni bacca ci trovi un mucchio di semi.
Un'altra bella rugosa, esteticamente diversa da tutte le altre rugose, è la therese bugnet e paola-luna che sul forum è forse la piu grande taleatrice sostiene sia la rosa piu facile da taleare che ha trovato.
Io le mie rugose le ho comprate al vivaio, per una dozzina di euro ti prendi una bella pianta grandicella in vaso, ma so che altri sul forum le hanno coltivate da seme. Con le rugose si può fare, e nasce o rossa o bianca.
Guarda le FAQ sulle rose, ti aiuteranno!
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao scardan

ho letto tutto ed eseguito ma ...... temo di avere il pollice proprio nero carbone !!!!!
adesso le bacche sono ancora indietro, ne ho raccolte un padio delle più rosse, ma credo che dentro i semi non siano maturi, quindi ogni tentativo sarebbe inutile. mia mamma mi ha promesso che quando tornano giù a fine mese mii porta altre bacche, nel frattempo saranno maturate spero.
e poi farò come mi ha consigliato Maras: li metto in un vaso e me ne dimentico, vediamo se l'indifferenza (finta, fintissima !!) serve a qualcosa !

ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se abiti al Nord e in inverno da te si va sotto lo zero, puoi tranquillamente evitare la fase della vernalizzazione. Basta seminare in autunno nei vasetti e tenerli poi all'aperto per tutto l'inverno.
Vedrai che in primavera le piantine spunteranno senza problemi.

Io (che sono una sfaticata) lo scorso anno ho fatto così e me ne sono nate tante, sia di rugose sia di altri tipi. Addirittura mi sono trovata una piantina nata da seme spontaneamente sotto ad una pianta.
 

maras

Aspirante Giardinauta
Calvanellaaaaaa! Vorrei farti notare che la rugosetta nata da seme che ti ho dato è esattamente quella del campeggio di Cortina, eccola:

P1090740.jpg


Più avanti cambiamo la sua posizione, le diamo acqua un pochino di pappa e vedrai che bella ti diventa :D
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
grrrasssie tesora !
sarà che poverina sta stentando e mi fa una gran pena !!!!
ma faccio la brava e ogni giorno vado là con il secchio. (devo risolvere il problema irrigazione....)
 
Alto