• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rossa,macchie

antonella84

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

E' stata acquistata ieri,da quel pò che ne capisco non mi sembra stia bene:

Macchie nere sulle foglie:

2wp49q0.jpg

5uivx0.jpg

I fiori con macchie nere:

35cq7fl.jpg

E presunto mal bianco:

aywshy.jpg

Come posso intervenire?Non voglio perderla..

Aiutatemi voi.Grazie :flower:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le macchie nere sono ticchiolatura e la polverina bianca pare oidio.
Fai un trattamento per queste due cose con poltiglia bordolese e dopo una decina di giorni con zolfo bagnabile. Altrimenti con un prodotto specifico tipo fulicur. Spruzza pure anche il terreno.
Togli le foglie danneggiate anche dal terreno per non propagare le spore.
:flower::Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
devi usare un antifungino che agisca sia sulla macchia nera(prima foto)che sull'oidio,mentre il nero sui petali mi sembra siano semplic bruciature.

se spruzzi il fungicida sraallo la setai attenta ai fiori e fallo di sera.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi!
Pam:non penso di trovare il primo prodotto.Un semplice fungicida è adatto per tutti e due i problemi?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
guarda che la poltiglia bordolese dovrebbero averla tutti perchè si impiega in tutto l'orto e giardino.
Ci sono prodotti che curano le due patologie, il fulicur è un sistemico che le cura tutte e due ma credo che poltiglia e zolfo siano 2 cose diverse da intervallare.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Stamane ho acquistato il baycor.Il negoziante mi ha detto che mi conveniva rispetto allo zolfo perchè sistemico,una roba del genere.In più non aveva poltiglia bordolese e così l'ho comprato :)

Volevo chiedervi una cosa.Siccome la rosa è da trapiantare,mi conviene "trattarla" prima con il fungicida e poi travasarla?Oppure non c'è differenza?

Grazie :flower:

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buongiorno
le malattie che hai sulle rose sono due patologie fungine
ticchiolatura da curare con prodotti rameici e dodina da dare separatamente non sono compatibili
oidio da curare con zolfo , penconazolo, myclobultanil
prodotti che ti possono curare entrambi le cose sono bitertanolo ( se lo trovi sempre , sta uscendo dal mercato, proclaim combi è bitertanolo e dodina 9
oppure tebunconazolo
è sempre buona regola alternare i principi attivi cioe' ogni settimana darne uno diverso poichè i patogeni spesso si "adattano "
spero di averti aiutato
buona giornata

jamon70

Aspirante Giardinauta
devi usare un antifungino che agisca sia sulla macchia nera(prima foto)che sull'oidio,mentre il nero sui petali mi sembra siano semplic bruciature.

se spruzzi il fungicida sraallo la setai attenta ai fiori e fallo di sera.

ma il folicur va bene anche per la ruggine?
come va diluito il folicur?

Ultima modifica:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Eccola oggi:

ae2vwp.jpg

Da allora ho eliminato le foglie malate e tagliato tutti i fiori perché infestati dall'oidio.Sembra stia bene,cosa ne pensate? Sta già nascendo un bocciolo.

Vorrei chiedervi se la potatura del fiore è stata eseguita correttamente. Inserisco una foto,non si vede molto bene ma ho lasciato le due foglioline appena sotto il bocciolo.Le due un po' lunghe e strette.Ho fatto bene?

2v952x3.jpg

E vorrei ringraziarvi perché senza i vostri consigli avrei perso tutte le mie rose ed invede adesso stanno sbocciando :flower:

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi lasciarla anche cosi,ma il taglio andrebbe fatto sotto le prime due foglie complete,non mi viene il nome tecnico.....la foglia completa parte dal ramo col picciuolo e poi porta 5/7 foglioline propriamente dette.

Alto