• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Rampicante?

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti :D mi chiamo Marco e mi sono imbattuto in questo forum per delle ricerche riguardo due piante di rose che ieri ho comprato. Avevo espressamente richiesto al negozio due piante rampicanti (possibilmente rose) che riuscissero col tempo a coprire il cancello di entrata, ovviamente su terra. Allora mi hanno consigliato la "Ghita Renaissence" ed appena tornato a casa e dopo averla piantata mi sono un pò informata e scopro che in realtà ha una lunghezza massima di 1,50 m! ma internet non mi da tantissimi dettagli, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi avesse la risposta alla mia domanda: Riuscirò a coprire un cancello con due piante del genere? Grazie mille. Marco
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Quello che hai trovato tu sarà esattamente quello che ho trovato anche io:
https://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.41768
http://www.poulsenroser.com/assortment/rose-collections/renaissance/mum-in-a-million.aspx
https://www.roseepiante.it/rose_piante_pistoia/ghita-poulsen
Da notare che nemmeno il sito del produttore ne indica le dimensioni!
Dovremo fidarci di quanto dicono di lei queste fonti, allora non si capisce come mai il tuo rivenditore te l'abbia venduta come rampicante, visto che non è altro che un arbusto di medie dimensioni, che non raggiungerà i 2,5 m richiesti per la copertura di una cancellata di entrata. Ha fatto un errore, era in malafede o lui sa cose che noi non sappiamo? Non ti resta che rivolgerti a lui, ora che ti sei informato e sai di che cosa parli e puoi controbattere a qualsiasi sciocchezza ritenga di propinarti.
 

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
O meglio, che tipo di pianta, anche non rosa, mi consigliereste? che riesca a coprire molto, sempre verde, e che fiorisca magari più volte..
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti :D mi chiamo Marco e mi sono imbattuto in questo forum per delle ricerche riguardo due piante di rose che ieri ho comprato. Avevo espressamente richiesto al negozio due piante rampicanti (possibilmente rose) che riuscissero col tempo a coprire il cancello di entrata, ovviamente su terra. Allora mi hanno consigliato la "Ghita Renaissence" ed appena tornato a casa e dopo averla piantata mi sono un pò informata e scopro che in realtà ha una lunghezza massima di 1,50 m! ma internet non mi da tantissimi dettagli, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi avesse la risposta alla mia domanda: Riuscirò a coprire un cancello con due piante del genere? Grazie mille. Marco
La Ghita la ho io. Confermo quanto scritto da lisyy. E' una rosa ad arbusto. Cresce piuttosto dritta. I rami non sono propriamente flessibili e non diventa alta.
Quindi per il cancello... ci vorrebbe altro.
Come rose ce ne sono tante da consigliarti.
Pierre de Ronsard
Laguna
New Dawn
Cecile Brunner climbing
Barock
 

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come puoi vedere dalla pagina del mio profilo, io vivo a Udine. Praticamente un altro clima rispetto al tuo.
In linea generale, senza conoscere le condizioni pedoclimatiche della tua zona, ti direi di provare a guardare tra le piante mediterranee (che io non posso permettermi) Plumbago capensis, Bougainville, Gelsomini e magari ce ne sono altre che non conosco.
Restando alle rose, mi viene in mente la “Paul’s scarlet” che fiorisce a lungo ed è molto vigorosa, sana (forse te ne basterebbe una sola), ma comunque a fioritura unica e so per certo che vive bene al sud.
Altrimenti ti direi di dare una guardata nelle vicinanze di casa per vedere quali sono le piante che prosperano negli altri giardini e farti un’idea.
Non illuderti di poter avere piante che riescano a mantenere fiori, fogliame, vigore, a lungo e magari senza manutenzione perché per questo ci sono solo quelle finte.
Se si desidera ottenere un buon risultato con le piante, occorre conoscenza di tutti i fattori in gioco, spirito di adattamento (il nostro, non il loro), pazienza e perseveranza. Ma più di ogni altra cosa conta la conoscenza, lo studio, l’osservazione, niente si ha in 5 minuti. Il giardinaggio è come un lavoro...solo più divertente!
Nel forum ci si può aiutare confrontando esperienze, ma non siamo maestri di niente, solo ragionando insieme sugli argomenti vengono fuori le idee.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ti propongo di andare a questo link. Ci sarebbe da valutare la Albéric Barbier. Io l'ho messa a dimora da un mese quindi posso dirti poco, ma chi scrive nel blog la ha e ne parla non bene... di più. La usa proprio come schermatura e dice che gli regala privacy anche in inverno. E' una gran bella rosa. Se ti informi ne sentirai elogi. Poi valuta anche altre piante, ma sulla Barbier ci rifletterei.
Un'altra rosa che l'articolo propone , che farebbe al tuo caso... di spazio ne hai e che è semplicemente ECCEZIONALE e profumata ... (io l'ho avuta nella vecchia casa e l'ho ricomprata adesso)... è la Laure Davoust. Quando fiorisce è impressionante. Ha fioritura unica... ma... mamma mia!!!
È bella bella bella.
:V
 
Ultima modifica:

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
Ti propongo di andare a questo link. Ci sarebbe da valutare la Albéric Barbier. Io l'ho messa a dimora da un mese quindi posso dirti poco, ma chi scrive nel blog la ha e ne parla non bene... di più. La usa proprio come schermatura e dice che gli regala privacy anche in inverno. E' una gran bella rosa. Se ti informi ne sentirai elogi. Poi valuta anche altre piante, ma sulla Barbier ci rifletterei.
Un'altra rosa che l'articolo propone , che farebbe al tuo caso... di spazio ne hai e che è semplicemente ECCEZIONALE e profumata ... (io l'ho avuta nella vecchia casa e l'ho ricomprata adesso)... è la Laure Davoust. Quando fiorisce è impressionante. Ha fioritura unica... ma... mamma mia!!!
È bella bella bella.
:V
Sono entrambe meravigliose! Non le conoscevo affatto, ci farò un pensierino..
 
Alto