helene....senza dubbio il freddo non danneggia le rose eppure ti posso dire che in provincia di bolzano non vi sono rampicanti che crescono bene tutte gelate in inverno (certo poi si riprendono in primavera ma i rami gelati non fanno germogli)... è anche vero che il sole che abbiamo giu serve tantissimo alle rose.....comunque le rose sono arbusti molto rustici e vivono a tutte le latitutidini.......io sinceramente non ho mai riscontrato porblemi per il caldo alle rose....certo se a 40 gradi ad agosto non dai acqua le perdi....ma questo credo succeda ovuque...vero è che la stagione calda è piu lunga ma non pensare che a settembre ci siano queste temperature assurde......non siamo mica nel sahara ahahhahahahhahaah.......io forse non le metto nei vasi perchè ho spazio a terra,pero' vedo la differenza tra qualcuna che avevo inzialmente messo in vaso e una che stava in piena terra....forse sono fortunato perchè ho 2000 mt quadri di giardino e non ho bisogno di vasi:froggie_r
A parte che molte filosofie (e persone di grande esperienza) consigliano di non annaffiare (o innaffiare poco) le rose con il grande caldo perchè bisogna naturalmente lasciarle scivolare nel normale riposo vegetativo.
Comunque può essere che magari tu stia in una zona più montana e il tuo clima non sia torrido come in altri posti.
Io ti dico quello che ho visto in anni di esperienza e dialogo con persone da tutta Italia.
Certamente però per esempio Palermo non può essere paragonata alla Sila per esempio, le differenze di microclima poi esistono ovunque.
Teddy63 per esempio vive in Puglia, tiene le rose in vaso e vivono benissimo. Lui però le cura molto e, inoltre, ha molta esperienza.
Ad ogni modo la scelta di tenere le rose in vaso non è detto che sia dettata da esigenze di quantità di terreno.
Io per esempio possiedo vari campi, vari boschi, un terreno in montagna e pure una peschiera molto grande con chiesetta annessa
.
Ho delle rose in vaso perchè mi piace avere dei vasi davanti all'uscio di casa, sono belle, vengono bene e fioriscono a lungo.
Sono le uniche piante che fioriscono a lungo e non necessitano di essere ritirate in inverno.
Per il resto ti ho detto la mia esperienza. Dove ho la casa in montagna ci sono rose rampicanti da anni e sono bellissime.
Parliamo di 1000 metri di altitudine e ho riscontrato temperature intorno ai -20 quasi tutti gli anni.
Se parliamo di 2000 metri è forse un'altra questione (anche se io ho visto rose molto belle anche a quelle altitudini).
Tra l'altro spontaneamente là nascono e crescono rose canine, penduline, glauche e botaniche varie senza problemi di sorta.
Boh, io ti ho detto il mio parere..per il resto fai tu
!