• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante su albero

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono una nuova iscritta, e so molto poco di rose.
Mi è stata regalata una Pierre de Ronsard, che vorrei piantare nella mia casa in Abruzzo ad 800 m, in un bosco di querce. Purtroppo essendo un bosco ho pochi posti al sole dove farla arrampicare. Vorrei sapere se posso farla arrampicare sul tronco di un ciliegio selvatico. Se sì quanto distante dall'albero devo impiantarla? E come la devo legare? Lascio i rami verticali come sono?
Il terreno è molto argilloso, cosa devo aggiungere e in che quantità?
So che sono tante domande, ma sono alle trine armi
Grazie

Alex81

Master Florello
Ti rispondo subito perchè ho fatto la stessa cosa qualche anno fa con una Pierre su un ulivo in pieno sole pero, effetto finale indubbiamente fantastico anche se alla lunga la rosa è risultata scomoda per le potature dell'ulivo, sradicata e di conseguenza uccisa in mia assenza. Ti posso dare delle misure sulle clematis a cui consigliano una distanza di almeno 50 cm dalla pianta. Avevo molti ciliegi, molto grandi, e anche li sicuramente la Pierre ci sarebbe stata divinamente....quanto all'esposizione non mi sembra purtroppo ottimale. Dalla messa a dimora alla pianta potresti utilizzare una vecchia scala a pioli come ponte e poi farla abbracciare al tronco ma dipende dall'età anche del ciliegio...Dovresti avere molto sole diretto per avere una buona fioritura però, è una pianta resistente e dalle notevoli caratteristiche ma la luce diretta credo sia un'esigenza per quella rosa

tutore.jpg

il disegno è riferito all'impianto di una clematis, quindi con esposizione fronte nord, per la rosa il fronte dovrebbe essere come minimo l'est sud/est

il terreno è idoneo

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Sole diretto non molte ore, ma ombra leggera ovviamente. L'albero è già abbastanza grande. Dovrei quindi fare la buca a sud, giusto? Per il terreno sei certo che non vada aggiunto nulla? Quando piove molto è proprio argilla, ci sprofonda dentro. Come la lego?

Alex81

Master Florello
Nono volevo prima capire bene l'esposizione....la buca va lavorata molto in profondità sperando di non trovare grosse radici della pianta, non conosco l'apparato radicale del ciliegio ma qualche radice la troverai sicuramente, sperando non sia troppo grossa!
quanto agli ingredienti magici da utilizzare nella mista ti consiglierei questo tipo di approccio
a fondo buca (50 cm) ghiaietto a drenare ed evitare eventuali marciumi 5 cm potrebbero andar piu che bene, uno strato superiore di 10 cm circa di terra di campo e letame in pellet o cornunghia ben lavorato un altro strato di terra magari mescolata con cenere, dovessi averne, e nei 30 cm rimanenti una mista di terra da giardino e terriccio per rose ad avvolgere il pane di terra in modo tale che le radici della rosa non entrino direttamente in contatto con il letame che potrebbe bruciarle.
Quanto alla profondità a cui inserire la rosa non saprei darti consigli tecnici, leggo chi consiglia colletto fuori terra chi invece lo interra, prova a leggere un po in giro o cerca come si mette a dimora una rosa, io lo tengo appena sopra terra, in modo che prenda piu sole possibile, deve asciugare in fretta quando annaffi per evitare eventuali marciumi!
La buca a sud sarebbe l'ideale, io l'avevo ad ovest dell'albero ma in esposizione sud e comunque la pianta era rigogliosa!
Una volta coperta la buca annaffiare abbondantemente facendo penetrare in profondità, una volta a settimana all'inizio e poi anche una volta ogni 10gg
Se hai altre domande chiedi pure!

Alex81

Master Florello
Sprofondando credo sia piu un terreno paludoso che argilloso, se proprio volessi areare un po la parte della buca potresti intervenire mescolando dell'inerte, ma non ti saprei consigliare precisamente quale, per legarla la si lega in qualunque modo dagli spaghi specifici per legatura io uso qualsiasi cosa mi capiti a tiro magari eviterei fili con anima metallica

Alto