• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante in pericolo

M

muk

Guest
Buongiorno a tutti,
ho comprato da una settimana una rosa rampicante rifiorente alta circa 2 metri e molto costosa. Dopo due gironi che l’avevo messa in balcone, esposto a Sud-SudOvest, ha perso tutti i circa 30 bocci e fiori che aveva. Dopo una settimana buona parte delle foglie sono diventate gialle e poi secche. Il fioraio, che è venuto a vederla, dice che non se lo spiega, che per quest’anno non rifiorirà, ma non dovrebbe morire. Bella consolazione!
Io non mi intendo molto di rose, specialmente da balcone; le coltivo in campagna con pochissime cure e stanno che è una meraviglia. Vorrei rendermi conto di che cosa può esser successo, se è la rosa che è poco buona o se non le ho riservato le giuste cure. L’unica cosa che ho fatto (è solo due settimane che la ho in casa) è darle l’acqua a giorni alterni.
Inoltre, proprio oggi scopro la presenza di animaletti sull’unico boccio rimasto e di un vermetto lungo che fa piccoli buchi nelle foglie. Probabilmente non è facile capire cosa sia successo, ma se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.
Grazie.
 
S

stefi

Guest
Ciao Muk.

Leggo con particolare apprensione e solidarietà il Tuo messaggio perchè anch'io ho comprato da poco una rosa rampicante rifiorente! Al di là della solidarietà, peraltro, penso che faresti bene a specificare QUALE rosa hai comprato. Per quel pochissimo che appreso sino ad ora, non sono non sono certo tutte uguali, vi sono cultivar particolarmente delicate ed altre invece molto resistenti alle malattie, alcune più bisognose di sole ed altre meno.

In questo modo forse qualche esperto potrà darTi un aiuto concreto.

Ciao. Stefania
 
M

muk

Guest
Scusate se non sono stato molto preciso.
La rosa è una "Orange Rampichella Meijikatarsar" (così recita l'etichetta)ed è stata acquistata da un fioraio che l'ha tenuta almeno una settimana sotto i portici di Bologna all'ombra. Lui dice che ne ha vendute altre e che tutte stanno ovviamente benissimo.
Grazie ancora
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Muk, vedi una settimana all'ombra è abbastanza tempo, durante il quale la tua rosa si era abituata ad un certa posizione, portarla a casa e metterla a sud, sud-ovest è una posizione molto molto soleggiata e si è bruciata, perchè non era abituata a stare al sole, questo spiega la perdita improvvisa dei boccioli e la bruciatura delle foglie, diciamo che succede la stessa cosa quando noi prendiamo il primo sole dopo l'inverno, cioè ci scottiamo perchè la pelle non è abituata ai raggi solari.
Comunque dovrebbe ributtare pian piano e produrre nuovi boccioli se è rifiorente, dovrai solamente avere pazienza e curarla un pò, tenendola sempre umida e concimata!
Ciao!
 
Alto