• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante con foglie ingiallite

galgen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho una rosa rampicante gialla in vaso da 42 la quale mi ha sempre dato dei problemi mi cadevano le foglie o ingiallivano e quant'altro... questanno ho iniziato da novembre a trattarla con verderame ed ai primi accenni di ripresa vegetativa l'ho trattata ogni 10 giorni una volta con fungicida ed una volta con antiparassitario, ma adesso ho delle foglie come si vedono in foto P1010110.jpg che presentano un ingiallimento puntiforme, è da dire da quando ha iniziata a fiorire non l'ho più trattata per non rovinare i fiori ad oggi 15 gg che non la tratto.
Mi affido al vostro sapere per definire cosa ha e come posso curarla diciamo che mi dispiacerebbe se anche questanno perdesse sutte le foglie.
1000 grazie
 

belpa

Master Florello
vai di verderame, che non rovini i fiori.:) io lo passo praticamente dopo ogni pioggia. diversamente è impossibile salvare le foglie. . . e i rami senza foglie tendono a lignificare e restan più sensibili al freddo.
 

galgen

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi che mi state rispondendo e mi date una mano a capire. Foglie vecchie non credo che siano perchè provengono tutte dalla nuova vegetazione di qualche mese. La pianta l'ho concimata a marzo con concime a lenta cessione. Ragnetto rosso? Booooooo nonlo so lo chiedo a voi sicuramente più esperti di me. Begonia mi dici di controllare bene le foglie, ma in che modo? Ho cercato di mettere una foto che sia abbastanza esplicativa. Aiuto mi piacerebbe capire cosa ha la mia rosa
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Prova a controllare anche la parte inferiore della foglia.
Se vuoi puoi provare a postare nella sezione rose :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....ti ripeto cerca di guardare bene sotto e sopra le foglie, vedi se noti dei piccoli ragnetti rossi...si muovono molto velocemente sono abbastanza piccoli e di colore rosso ok:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti voi che mi state rispondendo e mi date una mano a capire. Foglie vecchie non credo che siano perchè provengono tutte dalla nuova vegetazione di qualche mese. La pianta l'ho concimata a marzo con concime a lenta cessione. Ragnetto rosso? Booooooo nonlo so lo chiedo a voi sicuramente più esperti di me. Begonia mi dici di controllare bene le foglie, ma in che modo? Ho cercato di mettere una foto che sia abbastanza esplicativa. Aiuto mi piacerebbe capire cosa ha la mia rosa

Ma queste foglie che cadono dove si trovano? Sulle punte o nel centro della pianta (o alla base)?

Secondo le mia esperienza non mi sembra che quelle foglie abbiano problemi di ragnetto.
In genere il ragnetto causa delle decolorazioni varie, ma dà soprattutto un aspetto bronzeo e molto "arido" alla foglia. Il deperimento generale della pianta è evidente se le foglie cominciano a cadere.
Comunque guarda dietro le foglie e controlla bene.

In genere l'aspetto di una foglia colpita è questo

DSC07119.jpg

DSC07131.jpg


Questo nei casi disperati:

ragnettorosso.jpg


Quanto è grande il vaso in cui la tieni? Che tipo di terra hai usato? La annaffi sufficientemente? Il vaso prende molto sole o magari è su un lastricato che si scalda?

Teoricamente potrebbe anche trattarsi di ruggine...alle volte le foglie sono così nella zona in cui c'è il problema. La ruggine in genere colpisce le parti basse, in ombra o comunque dove la pianta è molto fitta.
In questo caso però almeno alcune devono presentare la tipica polverina rossa.
 
Alto