• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante appena presa e quasi morta??

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho comprato circa tre settimane fa (o forse quasi un mesetto) una rosa rampicante, da mettere vicino ad un muro in sasso.
Purtroppo il nome preciso della rosa non lo so, ho buttato via l'etichetta....fa delle rose molto piccole di un colore rosso scuro...o meglio, aveva nel momento in cui l'ho presa, poi ha perso quasi tutti i fiori.
Inizialmente pensavo fosse a causa del tempo, del vento e della pioggia, però alcuni steli non sono più verdi come prima...anzi, mi sembrano rinsecchiti alcuni.
Appena l'ho presa l'ho piantata in un vaso che mi hanno venduto gli stessi negozianti della rosa, un vaso quadrato, piuttosto largo, con buchi sotto e vaschetta.
Ho usato una terra che avevo usato per l'oleandro, ma lo scorso anno. Durante l'inverno la terra è rimasta nel sacco, in una cantina, ma non chiuso. Per evitare di sbagliare, vista l'inesperienza, ho chiesto consiglio agli stessi, portando la terra in negozio e facendogliela vedere/toccare; la terra secondo loro andava bene.
Poi ho fissato al muro dei chiodini e ho tirato dei fili, ai quali ho fissato anche alcuni steli.
Confesso di non averle dato le cure che magari do giornalmente alla surfinia, o alla fucsia... ma avevo letto che la rosa è abbastanza autosufficiente... non mi sembra di averla mai lasciata con la terra secca... il tempo è stato abbastanza instabile ultimamente, passando dal caldo al freddo, dalla pioggia al sole molto velocemente. Vedo che sta soffrendo e non so se ho sbagliato qualcosa o forse si è ammalata.
E' in posto dove c'è sole ma non per tutto il giorno e comunque passa aria.
Posso mettere subito le foto di quando l'ho comprata. Posso aggiungere poi alcune foto di com'è diventata.
Magari qualcuno di voi sa consigliarmi o capire subito dalle foto se per caso ha qualche malattia per favore?
Grazie mille!
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Non riesco!!:)
Comunque grazie, nel frattempo ho scoperto ha il mal bianco purtroppo... Avevo guardato solo la parte medio bassa della rosa, e guardando in alto ho visto macchie bianche. Possono guarire dal mal bianco? Non ha più fiori, si son seccati tutti.
La sto curando con uno spray apposta per questa malattia...
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Un consiglio: ho spruzzato un antioidico. Adesso ogni quanto devo ripetere il trattamento? Nella confezione non c'è scritto. Solo consigliano di iniziare il trattamento con comparsa dei primi segni della malattia...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
prova a ripetere il trattamento tra 2 settimane...poi vediamo i risultati!!!:D
comunque i fiori seccati e la sofferenza generale della pianta può dipendere anche solo dallo stress del trapianto...io direi di aspettare!
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per chiederti un altro consiglio, o chi può rispondermi....
Premesso che mi son avvicinata al giardinaggio veramente da poco...Ho una verbena, esposta al sole praticamente tutto il giorno e ho notato che ora non ha praticamente più fiori... ho letto da qualche parte che in estate bisogna metterla in un posto ombreggiato...però l'anno scorso avevo un'altra verbena, che stava sempre al sole ed è fiorita tantissimo, era molto bella, però era in un posto più arieggiato... la verbena deve stare sempre al sole, oppure solo mezza giornata, oppure? Ora non ha quasi più fiori, cosa devo fare? La devo potare? Perché anche lì ho parecchi problemi a capire come fare... perché se devo tagliare lo stelo che non ha più fiori devo andare alla radice di tutte...
Grazie...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
la verbena va bene sia in pieno sole che a mezz'ombra, taglia gli steli sfioriti, magari dalle un pò di concime per piante fiorite e dovrebbe riprendersi...!
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
il problema è che gli steli sfioriti sono tutti! e se li taglio praticamente vado alla radice, sembrano essere tutti quelli principali attaccati alla radice... non serve a nulla tagliare solo la parte dove nasce il fiore e che ora non c'è più (non so come definirla), giusto?
 
Alto