• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa perde i germogli. Perché?

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Scrivo per la rosa di mia sorella. Aveva già avuto alcuni problemi con l'attecchimento quando l'ha piantata questo autunno in un vaso. È una rosa a radice nuda Meilland. Questa primavera è riuscita a ripartire, ma ora molti nuovi getti si stanno afflosciando e pian piano si seccano. A cosa può essere dovuto? È sulla terrazza dove prende il sole tutto il giorno e non è zuppa d'acqua. Il vaso è 45×45.
Ho pensato di tagliare i rami in cui si afflosciano i germogli e lasciare le parti ancora rigogliose, ma non so...
bdb78fd3352ce46bff26bef7b9813d7b.jpg
e9e5f0babb8cc3bcb4461c31314782ab.jpg
047c32f6eb2c3057d25f177cdfdd6754.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Se non vedo male, mi sembra di vedere un ramo scuro e raggrinzito, vero..? In tal caso non credo ci sia molto da fare, la tua Rosa probabilmente sta soffrendo di cancro rameale, quindi i rami pian piano scuriscono, poi raggrinziscono fino a seccare del tutto.. Hai fatto bene ad eliminare le parti più sofferenti e a lasciare quelle sane!
Io purtroppo ho perso una delle mie Rose per lo stesso motivo, rami che diventavano scuri e raggrinziti, la crescita della pianta era stentata e scarsa produzione di fiori, finchè è morta tutta..
Spero che non sia lo stesso problema che sta avendo la tua Rosa, aspetta il parere di qualche esperto!

P.S. Se l'hai presa da Meilland quest'anno, prova a contattarli e spiegargli il problema, mandandogli anche qualche foto della pianta, forse te la sostituiscono con una sana!!:ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie mille per la risposta! Mi sa che quest'anno per Meilland è stata una brutta annata. Su 8 rose a radice nuda prese in autunno 2 sono già seccate completamente e una è questa qui... ho già mandato una email per la garanzia di attecchimento ma fino a metà aprile mi dice che il servizio clienti non è attivo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille per la risposta! Mi sa che quest'anno per Meilland è stata una brutta annata. Su 8 rose a radice nuda prese in autunno 2 sono già seccate completamente e una è questa qui... ho già mandato una email per la garanzia di attecchimento ma fino a metà aprile mi dice che il servizio clienti non è attivo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho capito, allora spero ti rispondano appena si ristabilisce il servizio clienti, perchè appunto hai tutte le ragioni a far valere la garanzia, secondo me.. Buona fortuna con le tue Rose!! :):ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Quoto Cori... :cry: la rosa che ho comprato l'anno scorso e che mi è morta in sti giorni, ha iniziato così. Se i rami iniziano a scurirsi e raggrinzirsi non c'è nulla da fare. Prova comunque a dare un antifungino ma non so se funzionerà. Anche la mia faceva gemme e foglie che poi seccavano e cadevano.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Aggiornamento: devo spezzare una lancia a favore del sito di Meilland! Mi han scritto che mi rispediscono le 2 rose che son morte a me e anche la rosa di mia sorella più di là che di qua e anche un buono di 10 euro per risarcirmi dell'attesa. Costeranno qualcosina di più le rose a prenderle da loro, però si è davvero tutelati a quanto sembra
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente, certi Vivai e ibridatori hanno un nome da difendere! :D quindi è più sicuro comprare da loro, spendi di più ma hai la certezza, che se per caso una pianta ti arriva malata o muore, te la sostituiscono.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ho fatto un post anche io mezz'ora fa per delle rose a radice nuda della meilland. non èche anche le mie hanno questo problema?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, cose il meilland? Una fioristeria online?
Comprate spesso fiori online senza vederli?
Sinceramente è una cosa a me nuova non pensavo si fosse arrivato a questo. Io compro molto online pero mai mi è passato per la testa comprar fiori.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io compro molto online pero mai mi è passato per la testa comprar fiori.
Beato te ...io compro solo fiori....diventa come una droga ..quando inizi non riesci più a smettere ..
anche perchè spesso nei vivai trovi solo le cose più comuni ...invece online trovi molte varietà che in molti vivai non sanno neanche che esistono ..
e te pensa che per mia fortuna abito in una zona dove è pieno di vivai molto conosciuta in tutta Italia ..
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Scusate l'ignoranza, cose il meilland? Una fioristeria online?
Comprate spesso fiori online senza vederli?
Sinceramente è una cosa a me nuova non pensavo si fosse arrivato a questo. Io compro molto online pero mai mi è passato per la testa comprar fiori.
Meilland è un ibridatore di rose francese. Le sue son rose molto famose e molto apprezzate. Perlopiù ibridi di rosa tea
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Beato te ...io compro solo fiori....diventa come una droga ..quando inizi non riesci più a smettere ..
anche perchè spesso nei vivai trovi solo le cose più comuni ...invece online trovi molte varietà che in molti vivai non sanno neanche che esistono ..
e te pensa che per mia fortuna abito in una zona dove è pieno di vivai molto conosciuta in tutta Italia ..
Non dirlo a me! Tra fiori e amazon mi sto rovinando! E di recente ho scoperto asos...
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ah ok pensavo fosse qualcosa relativo alle rose. comunque mi trovo bene con meilland

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Alto